Luglio 12, 2024
Paddock News 24
EndurancePN24WEC

WEC | Toyota annuncia il programma LMGT3, quale vettura sarà al via nel 2024 con Akkodis ASP?

Toyota ha annunciato i piani di prender parte nel mondiale WEC 2024 anche in classe LMGT3 con il team Akkodis ASP con l’intento di schierare due vetture.

Il debutto della nuova classe LMGT3 che andrà a rimpiazzare la LMGTE nel mondiale WEC 2024 ha attirato l’attenzione di vari costruttori; tra questi Toyota che con il team Akkodis ASP ha deciso di supportare un doppio impegno nel mondiale WEC.

Il team Akkodis ASP è uno dei team più esperti e di successo del GTWC Europe, presente sulla griglia di partenza sin dalla stagione inaugurale nel 2011, conquistando numerosi titoli sia nell’Endurance che nella Sprint Cup con Mercedes.

Il marchio Lexus debutterà in LMGT3 nel 2024 con Akkodis ASP una volta che ci sarà l’approvazione da parte del WEC, Credit: Toyota GR

Leggi anche: WEC | Test a Jerez per la Lamborghini LMDh con Cairoli e un ex pilota DTM


Lexus in LMGT3 previa approvazione da parte del WEC

La squadra francese schiererà due Lexus RC F GT3 nella nuova categoria, previa approvazione del comitato di selezione del WEC. Akkodis ASP è in trattativa con Toyota da mesi per unirsi alla griglia del WEC per il primo anno in LMGT3. Con il passaggio a Lexus, Akkodis ASP è al suo quinti cambio di costruttore, dopo Renault, Porsche, Ferrari e Mercedes.

Se la sua iscrizione in LMGT3 venisse accettata, ciò significherebbe che, come riportato da Sportscar365, il team guidato da Jerome Policand metterà in pausa il suo impegno nel GT World Challenge Europe.

Quando fai un salto di qualità in un campionato, il primo anno è sempre difficile, anche se conosci le corse automobilistiche. Quindi preferirei essere concentrato e fare piccoli errori. Preferisco andare avanti, fare il WEC, magari fare GT4 e GT2 e poi tornare al GT World Challenge. Per me ha senso fare così.”

La Lexus RC F GT3 ha fatto i primi chilometri in un test organizzato da Goodyear all’Autodromo Internazionale di Algarve in Portogallo dopo l’ultimo appuntamento del campionato ELMS. Al volante della vettura, i due piloti esperti Jack Hawksworth e Jose Maria Lopez.


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


*Immagine di copertina: Toyota GR

Articoli Correlati

F1 | Le opinioni dei piloti sul GP di Monaco

Antonia De Falco

F1 | Red Bull ha respinto la richiesta bizzarra di Perez

Francesca Anna T

Formula E | Ufficiale: NIO ai saluti, nel 2024 nasce il team ERT

Giada Di Somma

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.