Luglio 14, 2024
Paddock News 24
EndurancePN24WEC

WEC | Toyota pronta al doppio impegno anche in LMGT3 con il marchio Lexus

Toyota punta al doppio impegno Hypercar e LMGT3 nel mondiale WEC per la prossima stagione supportando i team clienti con il marchio Lexus.

Il debutto della nuova classe LMGT3 che andrà a rimpiazzare la LMGTE nel mondiale WEC 2024 ha attirato l’attenzione di vari costruttori. A causa dell’atteso gran numero di vetture in classe Hypercar si è deciso di dare ai costruttori la possibilità di schierare al massimo due vetture in LMGT3Inoltre l’organizzazione del WEC darà la priorità ai costruttori che sono già presenti nella classe Hypercar, tra questi Toyota.

Come riportato da Sportscar365, Toyota sarebbe pronta a supportare il programma LMGT3 con il marchio Lexus. Tra i team interessati Akkodis ASP, impegnato nel GT World Challenge con Mercedes e in attesa della decisione da parte della FIA e ACO.

wec toyota lmgt3 lexus
Toyota potrebbe schierare il team Lexus nella classe LMGT3 del WEC, Credit: Patrick Hecq

“Siamo pronti a supportare il programma LMGT3 perchè vogliamo avere Lexus e Toyota nello stesso campionato”, ha detto l’amministratore delegato Rob Leupen a Sportscar365. “Pertanto, se ci sarà una richiesta di supporto, lo faremo. Abbiamo sicuramente ingegneri che possono supportarli. Conosciamo abbastanza bene la vettura e abbiamo utilizzato la Lexus RC F GT3 in passato con diversi team nel campionato SRO per due anni. Da questo punto di vista, saremo preparati se tutto andrà a buon fine”.


Leggi anche:  WEC | Mercedes valuta un ritorno a Le Mans, Ford spera: il punto sul debutto delle LMGT3


Lexus RC F soluzione di transizione?

La Lexus RC F GT3 ha come base la Toyota Supra, vettura impegnata in vari campionati GT4, alcune delle quali gestire dal team Akkodis ASP. Tuttavia in Europa la RC F manca dal 2020 mentre è una delle vetture di punta in IMSA e nel SuperGT.

Inoltre il costruttore nipponico sta sviluppando una nuova vettura GT3 per il 2025 che dovrebbe rimpiazzare la Lexus RC F GT3. Questo potrebbe dare un ulteriore impulso al debutto nel WEC della Lexus il prossimo anno in attesa della nuova vettura.


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


*Foto copertina: Patrick Hecq

 

Articoli Correlati

IMSA | I piani per il 2024: addio LMP3, avanti con LMP2, GTD-PRO e GTD

Francesco Ghiloni

Automotive | Patente UE: Nuove norme guida

Lucrezia Milanese

F1 | Vasseur e Toto Wolff ricevono un’ammonizione formale dalla Fia

Francesca Anna T

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.