Genesis, il marchio premium di Hyundai, entrerà nel WEC nel prossimo futuro con una LMDh: arriva l’annuncio ufficiale
Hyundai Motorsport sarà il prossimo marchio a unirsi alla classe Hypercar nel prossimo futuro, con il marchio premium Genesis: la casa coreana ha scelto la piattaforma LMDh per entrare nel mondo Endurance, con l’obiettivo di entrare presto nel WEC e in IMSA.
“Genesis è orgogliosa di annunciare il suo ambizioso ingresso nel mondo delle gare di endurance attraverso il programma LMDh.
Genesis sta attivamente esplorando programmi per rafforzare il suo marchio sportivo e, dopo un’attenta valutazione di varie opzioni, [la piattaforma] LMDh è emersa come la scelta più strategica per noi in questo momento.
Abbiamo analizzato attentamente [la piattaforma] LMDh e abbiamo scoperto che si adatta naturalmente alle nostre ambizioni motoristiche e che è una piattaforma preziosa per guidare lo sviluppo delle future tecnologie di mobilità per le auto stradali. Le gare endurance rappresentano un’opportunità impareggiabile per mettere in mostra la tecnologia all’avanguardia, la filosofia di design e il carattere prestazionale di Genesis in un’arena altamente competitiva. Questo progetto fa parte della nostra più ampia visione del futuro della mobilità.”
Leggi anche:
IndyCar | Meno vetture in futuro: i piani per il 2025 del Chip Ganassi Racing
Sebbene il comunicato ufficiale non dia molte informazioni, secondo i rumour pubblicati da DailySportscar negli ultimi giorni il telaio LMDh sarà quello ORECA, e Hyundai Motorsport ha già ricollocato personale nella sede del Paul Ricard. Nel 2025 Hyundai Motorsport dovrebbe quindi schierare una LMP2 in ELMS, in collaborazione con una squadra ancora da selezionare, in vista del debutto nel WEC nel 2026. Genesis sarà presente anche in IMSA, dove sembra molto probabile una partnership con Chip Ganassi Racing, dopo la separazione con Cadillac a inizio anno.
Great news from Genesis today…#WEC #Genesis #Hyundai pic.twitter.com/qQkBBZsveB
— FIA World Endurance Championship (@FIAWEC) September 12, 2024
Hyundai Motorsport ha ottenuto due titoli costruttori dalla sua nascita nel 2012, oltre a 31 vittorie nel WRC. Nelle competizioni TCR il marchio ha conquistato quattro titoli mondiali e 21 titoli nazionali e regionali, oltre a 368 vittorie nelle competizioni del circus TCR.
Nelle gare di durata finora Hyundai Motorsport, che ha sede in Germania, aveva partecipato solo alla NLS e alla 24 ore del Nurburgring nella classe TCR, ottenendo delle vittorie di classe.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: FIA WEC / GENESIS