Luglio 12, 2024
Paddock News 24
ExtremeE

Extreme E | Copper X Prix – RXR campione, la classifica dopo il finale di stagione 2023 [Round 5/5]

La doppia tappa del Copper X Prix di Extreme E ha visto il team Rosberg X Racing conquistare il titolo, vediamo la classifica del campionato 2023

Nel Copper X Prix, Rosberg X Racing conquista il secondo titolo in Extreme E dopo aver vinto la stagione inaugurale nel 2021, seconda e terza posizione in classifica per Acciona Sainz e Veloce Racing.

Extreme E - 2023 classifica - Rosberg X Racinf
Foto: Extreme E

In un finale pieno di colpi di scena, Rosberg X Racing ha ottenuto la vittoria del titolo ai danni di Acciona Sainz e Veloce Racing. Il team tedesco ha conquistato Gara 1 riuscendo ad ottenere anche i due punti del Super Sector. In Gara 2, il duo composto da Johan Kristoffersson e Mikaela Åhlin-Kottulinsky, è passato al Grand Final insieme a Veloce Racing, Acciona Sainz, X44 e McLaren. Alla partenza i team Veloce e Acciona si sono portati nelle prime due posizione mentre RXR, con Kristoffersson alla guida, si è ritrovato in ultima piazza dopo aver preso un avvallamento di terra. Il pilota svedese è quindi rientrato ai box per effettuare le riparazioni mentre Acciona Sainz aumentava il suo vantaggio in pista portandosi così in un ipotetica prima posizione in campionato. Dopo lo switch, il team spagnolo ha però perso il vantaggio con Veloce Racing capace di conquistare la prima piazza. Nel tentativo di recuperare, Laia Sanz ha commesso un errore che ha portato il team al ritiro. Veloce Racing ha così vinto indisturbata mentre Kottulinsky, alla guida della RXR, ha concluso in terza piazza con una macchina gravemente danneggiata.


Leggi anche: Formula E | Ufficiale: rinnovato il sodalizio tra Jake Dennis e Andretti Global


La classifica finale vede quindi Rosberg X Racing in prima piazza con 182 punti, Acciona Sainz in seconda con 171 e Veloce Racing in terza con 155. Posizione n.4 per il team campione uscente, X44, che ha concluso con 121 punti davanti a Ganassi con 113. ABT Cupra ha terminato in 6° posizione con 81 punti, il team tedesco lascerà l’Extreme E per concentrarsi esclusivamente sulla Formula E nel 2024. Andretti ha conquistato la lotta per la 7° piazza contro McLaren, il team americano ha concluso con 71 punti mentre l’inglese con 68. Ultime due posizioni in classifica per Carl Cox Motorsport, alla prima stagione in Extreme E, e JBXE, entrambe a 50 punti.

La classifica finale del campionato 2023 di Extreme E:

Extreme E - Classifica 2023
Foto: PaddockNews24

Rimani sempre aggiornato sulla Formula E e Extreme E entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter


 

 

 

Articoli Correlati

Extreme E | Hydro X Prix – La classifica dopo la seconda tappa [Round 2/5]

Giada Di Somma

Extreme E | Desert X-Prix – Orari TV e anteprima della prima gara della Season 3

Giada Di Somma

Extreme E | Island X Prix – La classifica dopo la doppia tappa italiana [Round 4/5]

Giada Di Somma

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.