La Ferrari ha comunicato che il rookie Robert Shwartzman guiderà la SF-23 nelle prime prove libere del GP di Abu Dhabi
Nella mattinata di martedì 21 novembre la Ferrari ha comunicato ufficialmente che Robert Shwartzman sarà alla guida della SF-23 durante le prime prove libere del GP di Abu Dhabi. Il pilota israeliano, dunque, ritorna a fare la sua apparizione in F1 dopo aver preso parte alle FP1 del GP d’Olanda, a Zandvoort.
Ogni squadra deve garantire la presenza di un rookie in due sessioni di gara durante tutta la stagione. Alcune scuderie come McLaren e Williams hanno già come piloti titolari dei rookie, quindi in quel caso il regolamento sportivo viene applicato diversamente.
La Ferrari ha utilizzato il primo slot a disposizione durante il weekend di Zandvoort e ora, durante l’ultima gara della stagione è chiamata ad utilizzare il secondo slot. Così, la scuderia di Maranello, ha deciso di affidarsi ancora una volta al suo pilota di riserva, cresciuto in Ferrari Driver Academy.
Leggi anche: F1 | GP Abu Dhabi 2023 – Anteprima orari TV Sky
Le FP1 non sono la prima occasione per Shwartzman di guidare una vettura di Formula 1. Già lo scorso anno la Ferrari l’ha impiegato in altre sessioni di prove libere e durante i test di Pirelli al termine della stagione.
Molto probabilmente toccherà a Charles Leclerc lasciare il suo sedile durante le FP1, considerando che a Zandvoort era stato Carlos Sainz a cedere il posto al pilota russo naturalizzato iraniano. Ferrari comunque non sarà l’unico team a scendere in pista con un rookie durante la sessione di prove libere.
Anche Red Bull, Mercedes, Aston Martin, Alpine e Haas vedranno schierata una linea di piloti diversa. Confermata anche la presenza di Oliver “Ollie” Bearman alla guida della Haas. Il giovane pilota inglese, membro della Ferrari Driver Academy e attuale pilota di F2, ha già guidato la Haas durante le prove libere del GP del Messico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter