Febbraio 26, 2024
Paddock News 24
F1

F1 | GP Azerbaijan – Griglia di partenza: Leclerc conquista pole e record, Verstappen insegue

Charles Leclerc apre la griglia di partenza del GP d’Azerbaijan grazie ad un giro record. Le Red Bull di Verstappen e Pérez inseguono.

Charles Leclerc scatterà dalla prima posizione della griglia di partenza per il GP di Azerbaijan. Il monegasco di casa Ferrari è alla sua terza pole a Baku, le altre erano state nel 2021 e 2022, e domenica avrà la possibilità conquistare la vittoria che ancora manca per le strade del cittadino azero. Leclerc ha anche fatto segnare anche il record, in qualifica, della pista grazie ad un 1:40.203. In seconda posizione, a quasi due decimi dal ferrarista, Max Verstappen con la sua Red Bull. Sergio Pérez e Carlos Sainz aprono la seconda file mentre Lewis Hamilton, su Mercedes, chiude la Top5. Fernando Alonso, in, è la prima delle due Aston Martin. Lando Norris e Yuki Tsunoda occupano la 4° fila mentre Stroll e Piastri chiudono la Top10.

Charles Leclerc - Azerbaijan GP
Foto: Scuderia Ferrari

George Russell apre la 6° fila come primo escluso dal Q2. Il pilota Mercedes è rimasto fuori dall’ultima sessione per soli 4 millesimi in favore del suo compagno di squadra. A seguire l’inglese, Esteban Ocon con la sua Alpine e Alex Albon con la Williams. In 14° e 15° posizione Valtteri Bottas, primo dei piloti Alfa Romeo, e Logan Sargeant.


Leggi anche: F1 | GP Azerbaijan – Accorciata la zona DRS sul rettilineo principale di Baku


Zhou, primo escluso dal Q1, non è riuscito a passare alla sessione successiva per 20 millesimi. Nico Hulkenberg segue il pilota di casa Alfa Romeo, classificandosi come la prima delle due Haas. Magnussen scatterà invece in 18° posizione dopo che la sua vettura ha accusato un problema. Ultima fila sulla griglia di partenza per Pierre Gasly e Nyck de Vries. I due piloti, rispettivamente di Alpine e AlphaTauri, sono andati a sbattere contro le barriere, entrambi in curva 3. L’olandese è stato il primo a metterla a muro, causando la prima bandiera rossa, mentre Gasly ha causato la seconda subito dopo il restart della sessione.

La griglia di partenza del GP d’Azerbaijan:

Griglia di partenza - GP Azerbaijan
Foto: PaddockNews24

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | Felipe Drugovich riconfermato terzo pilota per Aston Martin

Francesca Brusa

F1 | Arriva lo spoiler sul nuovo logo di Alphatauri

Francesca Anna T

F1 | Esordio di Victor Martins su una F1 a Monza con Alpine

Massimo Consonni

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.