Archiviato il quarto round del mondiale 2023 di F1, vediamo come cambiano la classifica piloti e quella costruttori dopo il GP d’Azerbaijan 2023, corsosi sul circuito cittadino di Baku.
Classifica Piloti 2023 di F1 dopo il GP di Baku
Durante il GP di Baku la Red Bull domina ancora una volta con la vittoria di Perez seguito dal suo compagno di squadra Verstappen. Per la scuderia anglo-austriaca si tratta della terza doppietta stagionale su quattro gare. Il due volte campione del mondo resta leader del campionato, ma il messicano si porta a soli 6 punti e tiene aperta la lotta per il titolo.
Arrivano ottimi segnali dalla Ferrari che durante il weekend ha mostrato un buon ritmo rispetto ai GP precedenti, conquistando con Charles Leclerc la pole e il primo podio stagionale.
In questo weekend ha debuttato anche il nuovo format della Sprint Race, che ha dato la possibilità di conquistare altri punti. La mini gara del sabato vede come vincitore il pilota messicano della Red Bull seguito da Leclerc e Verstappen.

Taglia il traguardo in quarta posizione un eterno Fernando Alonso, quinto Carlos Sainz seguito da Lewis Hamilton e Lance Stroll. Ottava posizione per Russell, che ottiene il punto addizionale del giro veloce, chiudono la top 10 Norris e Tsunoda.
Grazie alle buone prestazioni della sua Ferrari e un secondo e terzo posto in gara, Leclerc ha fatto un salto in avanti nella classifica piloti. Dalla decima posizione è salito in sesta, alle spalle di Carlos Sainz.
Leggi anche: F1 | GP Azerbaijan – I 5 Punti Chiave della gara a Baku
Questo GP ha mostrato ancora una volta una superiorità schiacciante della Red Bull. Soprattutto l’utilizzo del DRS concede ai piloti un gran vantaggio sui rettilinei.
La Ferrari, dopo un inizio di stagione deludente, torna a mostrare una discreta competitività, anche se Leclerc ha dovuto sudare le fatidiche sette camicie per avere la meglio di Fernando Alonso. Dopo un weekend molto complicato, l’Aston Martin è uscita fuori ancora una volta in gara, con lo spagnolo che ha rischiato di conquistare il quarto podio consecutivo.

Classifica Costruttori 2023 di F1 dopo il GP di Baku
Con una Red Bull così dominante, è facile pensare che la lotta più interessante sarà quella per la piazza d’onore. L’Aston Martin si conferma seconda forza, seguita da Mercedes e Ferrari. La scuderia di Maranello lascia Baku con un bel risultato di squadra, grazie al terzo e al quinto posto ottenuto dai due piloti, e si porta a -25 dal team di Silverstone.
Alle spalle dei top 4, è la McLaren la scuderia che sta compiendo i maggiori progressi, grazie anche agli aggiornamenti che sono arrivati proprio in Azerbaijan. Lando Norris ha conquistato i due punti del nono posto a Baku: punti che permettono al team di Woking di guadagnare due punti sull’Alpine. Il weekend azero del team francese è stato a dir poco da incubo.
Un punto lo porta a casa anche l’AlphaTauri, grazie al decimo posto di Yuki Tsunoda. La scuderia di Faenza lascia così la Williams sola in ultima posizione.
- Red Bull 180
- Aston Martin 87
- Mercedes 76
- Ferrari 62
- McLaren 14
- Alpine 8
- Haas 7
- Alfa Romeo 6
- AlphaTauri 2
- Williams 1
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter