Charles Leclerc ha legittimato il ritorno della F1 a Las Vegas con una grandioso podio, secondo, conquistandolo proprio all’ultimo giro dopo un duello rusticano con Sergio Perez
Charles Leclerc ha conquistato un grande secondo posto nel GP di Las Vegas, il penultimo della stagione 2023 di F1. Nonostante la tre giorni cominciata in salita, la Ferrari è stata sempre al centro del proscenio nell’evento del Nevada. Le poche curve probanti del tracciato di Las Vegas – e il basso impegno bilaterale sulle gomme – hanno certamente aiutato la SF-23.
Il pilota numero 16, comunque, ci ha messo tantissimo del suo, dimostrandosi a suo agio fin dai primi chilometri sul cittadino statunitense. Il podio, frutto di 50 giri molto tirati – condizionati dalla variabile della gestione delle Hard – ha decisamente rilanciato la Scuderia di Maranello anche nel confronto con la Mercedes tra i costruttori.
La gara di Leclerc
Partito dalla pole position, Charles Leclerc è stato suo malgrado protagonista del duro confronto con Max Verstappen. Spinto fuori dall’olandese alla prima curva, il monegasco ha dovuto così cedere la testa. Tuttavia, il classe 1997 non si è rassegnato e al giro 16 si è riportato in testa.
Fermatosi al termine del giro 21 – per le Hard – il pilota della Ferrari non è stato certamente aiutato dalla Safety Car (giri 26 e 27) che ha ricompattato il gruppo. Pur avendo ceduto il vertice del Gran Premio a Verstappen (giro 37), Leclerc ha cercato di mantenere strenuamente la seconda posizione. L’ultima parte di gara, infatti, ha visto il confronto tra Sergio Perez e il monegasco.
Il largo in Curva 12 – la Fashion Show Mall – del giro 43 poteva costare caro al numero 16. Invece, Leclerc è rimasto in scia del messicano e proprio nella tornata conclusiva, si è inventato un affondo all’interno della Curva 14, la Cosmopolitan. A quel punto, il Ferrarista ha conservato il secondo posto nelle successive tre curve, fino alla bandiera a scacchi.
Leggi anche: F1 | GP Las Vegas, vince Verstappen, ma fantastico Leclerc, è 2° – RISULTATI
Senza dubbio, un podio di tale portata è stato il giusto risultato, al cospetto di un ottimo Gran Premio.

La soddisfazione del Ferrarista
Terminato il Gran Premio, Leclerc ha analizzato la sua giornata, alternando i dettagli ad un commento di portata più generale.
“Che gara. Onestamente mi sono divertito tantissimo“, ha dichiarato il monegasco al microfono di David Coulthard. “Ovviamente sono dispiaciuto per essere arrivato solo al secondo posto. Alla fine, comunque, era il massimo che potessimo ottenere oggi“.
Poi, a proposito del confronto con Verstappen dopo la partenza, Leclerc ha spiegato: “Al via è stato davvero complicato. Verstappen mi ha accompagnato fuori. Avevamo il passo e lo abbiamo risorpassato. Nel complesso siamo stati molto forti. E’ stata davvero una ottima gara“.
Il numero 16, nel contempo, ha rimarcato come la Safety Car non sia stata certamente d’aiuto. “La Safety Car non ci ha aiutato. Siamo stati abbastanza sfortunati, anche perchè non sapevamo quello che gli altri avrebbero fatto. Abbiamo mantenuto la prima posizione in pista, però nel finale abbiamo pagato la maggiore usura delle gomme. Comunque, ho apprezzato un secondo posto con tante battaglie“.
Las Vegas: promossa a pieni voti
Descritti i primi aspetti ‘tecnici’, Coulthard ha chiesto al classe 1997 un commento sul ‘ritorno di Las Vegas in F1’.
A tal proposito, Leclerc si è detto molto soddisfatto. “La gara è stata eccezionale. In particolare, poi, c’è stato un intrattenimento eccezionale dall’inizio alla fine. Risuperare Perez in quel modo è stata una scarica di adrenalina“.
E ancora: “Sebbene non sia iniziato al meglio, l’evento è stato davvero divertente. Sono felicissimo che sia finito così. E’ uno sport incredibile e credo che non potesse esserci un ritorno migliore. L’energia che si respira qui a Las Vegas è incredibile e sono davvero soddisfatto e divertito per la gara di oggi. Spero che tutti i tifosi si siano divertiti guardando il Gran Premio. Io l’ho apprezzata davvero tanto e spero che ci siano altre gare come questa, dovrebbero essercene di più, così ricche di battaglie in pista“.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: Official F1 Twitter Account Credits