Febbraio 26, 2024
Paddock News 24
F1PN24USAGP

F1 | GP USA | Austin – Gara – Norris sorride per il podio: “Meglio di quanto ci aspettassimo”

Grande protagonista della gara di Austin, Norris ha bagnato il centesimo Gran Premio in F1 con un podio, pur avendo dovuto ‘combattere’ le gomme dure

Alla centesima gara in F1, Lando Norris ha conquistato un podio, concludendo terzo la tappa di Austin. Secondo nelle qualifiche ufficiali, il portacolori della McLaren ha avuto una grande partenza, sopravanzando Leclerc e prendendo la testa del Gran Premio.

Per altro, nel primo stint – sulle medie – il classe 1999 ha mantenuto un ottimo passo, fino alla sosta iniziale, arrivata alla fine del giro 17 (per le Hard). Sulle dure, invece, l’inglese si è trovato maggiormente in difficoltà. Sorpassato alla tornata 28 da Max Verstappen (che però era sulle medie), Norris nel finale (confermate le Hard nel secondo pit stop, al termine del giro 34) è stato scavalcato anche da Lewis Hamilton (giro 49).

Il podio, comunque, è stato un ottimo modo per legittimare un Gran Premio in cui sia Norris, sia la McLaren hanno ben figurato.

Il commento di Norris

Una volta terminato il Gran Premio degli Stati Uniti, il pilota di Bristol ha sottolineto l’importanza di una prestazione simile. Anche oltre le singole difficoltà. Intervistato da Jenson Button, Norris ha così analizzato la sua domenica.

Nel primo stint ho guidato la gara per diversi giri, gestendo, ma non è bastato”, ha dichiarato il portacolori di Woking. “Facciamo progressi ogni fine settimana”. E ancora: Dal canto mio sono felice. Certo, ci siamo confrontati e abbiamo combattuto col degrado delle gomme“.

F1 Austin Gara Norris
Norris ha lasciato il Texas con il terzo posto nella gara di Austin, impreziosendo la gara numero 100 della carriera – Official McLaren Twitter Account Credits

A tal proposito, l’alfiere della McLaren si è proprio soffermato sulla questione. “Inizialmente abbiamo avuto un passo davvero forte, ma non sono riuscito a mantenerlo fino alla fine. Al netto delle difficoltà, ho fatto il massimo ma abbiamo avuto problemi di gomme, acuiti dalle temperature elevate del tracciato. Se la pista fosse stata pià fredda, sarebbe stato forse diverso, anche nella gestione degli stint. Forse sarei potuto essere più della partita“.


Leggi anche: F1 | GP Austin – Norris a 1 decimo dalla pole: “Non ho fatto tanti errori come lo scorso weekend”


Tuttavia, per concludere, lo stesso Norris ha voluto rimarcare la soddisfazione per un risultato così importante. Queste le sue parolev in merito: “Sono davvero contento. Abbiamo fatto un lavoro eccellente. Finire sul podio qui è stato un risultato migliore di quanto ci aspettatissimo“.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Copertina: Official F1 Website Credits

Articoli Correlati

F1 | Hamilton: “Continuerò a lottare per i diritti umani, anche se questo dovesse costarmi la galera o la vita”

FuoriConcorso | A lezione di aerodinamica con Pagani, Porsche, Koenigsegg, McLaren e Dallara

Jacopo Moretti

F1 | Presto potrebbe arrivare l’aria condizionata in F1

Francesca Anna T

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.