Febbraio 26, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Il circuito di Monza si rifà il look: Rimosso il vecchio asfalto – VIDEO

In vista del Gran Premio che si terrà a settembre, continuano incessanti il lavori di riammodernamento delle strutture nel circuito di Monza.

Negli ultimi anni, infatti, quello che è uno dei circuiti storici della Formula uno rischiava di essere estromesso dal calendario per inadeguatezza delle strutture. In questi giorni, invece, arriva il video testimonianza: Il circuito di Monza è stata completamente smantellato per stendere dell’asfalto nuovo di zecca.

Circuito Monza
Monza si rifà il look in vista degli appuntamenti dei prossimi mesi sul circuito (crediti: Red Bull)

I lavori in autodromo sono cominciati lo scorso 8 gennaio alla presenza di Matteo Salvini, ministro delle infrastrutture e dei trasporti, e di Angelo Sticchi Damiani, presidente Aci. Lo scopo è quello di andare incontro ai nuovi standard qualitativi e di sicurezza imposti dalla Formula 1.


Leggi anche: F1 | Test banco dinamico SF-24: promossa la nuova vettura Ferrari


I lavori dovrebbero svolgersi nell’arco di 140 giorni e finire in tempo per il MiMo che si svolgerà tra il 28 e il 30 giugno. Gli investimenti ammontano a 21 milioni di euro e dovrebbero garantire una serie di ammodernamenti quali: nuovo asfalto, nuovi cordoli e nuovo sistema di raccolta delle acque e di drenaggio, riqualificazione dell’ingresso da Vedano e dei tre sottopassaggi, nonché l’aggiunzione di un quarto sottopassaggio. Oltre a tutto ciò, si punterà molto anche sulla costruzione e rinforzo delle tribune, in maniera da adattarle ai nuovi standard imposti dalla F1, e sarà creata una copertura per l’area paddock.

Ovviamente, tra i vari eventi che si tengono in circuito a Monza, il più importante resta il GP d’Italia. Per il momento, l’autodromo ha stipulato un contratto per restare in F1 almeno fino al 2025. Sperando che questi lavori siano sufficienti a garantire la permanenza di Monza sul calendario ancora a lungo, intanto godiamoci il video che mostra un volto completamente nuovo della pista:


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagine di copertina: La Gazzetta dello Sport

Articoli Correlati

MotoGP | Quartararo lascerà Yamaha a fine 2024?

Samuele Buccoliero

F1 | Mercedes applicherà un nuovo approccio per il 2024: lo spiega Russell

Vanessa Cravotta

F1 | GP Canada – Leclerc dopo la gara: “Fatto passo in avanti, ma l’obiettivo è continuare a lavorare”

Luigi Belfiore

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.