Il contatto fra le Mercedes, nel GP del Qatar di F1, ha lasciato in molti di stucco: il sorpasso di Hamilton era stato studiato?
Le Mercedes hanno compromesso il proprio GP del Qatar di F1 alla prima curva del primo giro. Un incidente tanto banale quanto inspiegabile, per una squadra che poteva ambire forse anche alla vittoria della gara. La strategia, però, con Hamilton su gomme morbide e pronto a sopravanzare il compagno, era stata studiata e discussa prima della gara.

L’incidente fra Lewis Hamilton e George Russell rappresenta una brutta macchia nella convivenza fra i due inglesi. Se le reazioni a caldo sono state feroci, alla fine è stato il #44 ad assumersi tutte le colpe dell’accaduto. In ogni caso, una cosa sembra chiara: Lewis doveva tentare il sorpasso, essendo partito su gomme rosse, con Russell su gomme gialle. La strategia era stata discussa prima della gara.
“Ne abbiamo parlato in mattinata – ha raccontato George Russell ai microfoni di Sky – Il mio interesse era che finissimo entrambi sul podio. Abbiamo parlato del fatto che Lewis mi sopravanzasse in Curva 1. Era una situazione davvero difficile“. Sentimenti condivisi anche da Hamilton: “Prima della gara, ci siamo detti di lavorare per il bene comune. Non era nei piani scontrarci“.
Cose che succedono
Ad esprimersi sulla vicenda è stato anche Bradley Lord, capo delle comunicazioni Mercedes: “Ne abbiamo parlato, la mattina, era uno scenario che abbiamo analizzato, con la diversa performance delle gomme e tutto il resto. Penso, in quel momento, abbiano solo entrambi finito lo spazio di manovra. George non poteva scomparire e Lewis ha provato a percorrere la sua traiettoria. Sappiamo tutti cos’è successo“.
Leggi anche: F1 | Perez, adesso le cose si mettono male: Horner annuncia discussioni interne dopo il Qatar
“Sfortunatamente, queste cose possono succedere – continua Lord – Non puoi programmare tutto, anche se ne discuti prima con tutti. In ogni caso, ne riparleremo più in avanti: non vogliamo che cose del genere si ripetano, in futuro“.
Per Mercedes, il GP del Qatar si rivela un’occasione sprecata. Con le evidentissime difficoltà di Ferrari, che ha dovuto ritirare la monoposto di Carlos Sainz ancora prima della partenza, questa gara poteva rivelarsi una mazzata per il Mondiale Costruttori. Soltanto 8 punti, invece, il margine guadagnato sul team di Maranello, che spera di tornare sui suoi passi nel triple header americano.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter