Febbraio 26, 2024
Paddock News 24
F1JapaneseGPPN24

F1 | La FIA reintroduce una regola a partire dal GP del Giappone

Dopo l’ingombro di auto in pista alla fine della prima sessione di qualifiche del GP di Singapore, la FIA ha deciso di reintrodurre il limite di tempo massimo per tutti i giri in qualifica.

Il direttore di gara della FIA Formula 1 Niels Wittich ha reintrodotto il limite di tempo massimo per tutti i giri a partire dal prossimo Gran Premio del Giappone, che scatterà domenica alle ore 14 (ore 7 italiane).

Niels Wittich
Niels Wittich (Credit:XPB Images)

Questa regola prevede che, in ogni weekend di gara, la FIA stabilisca un tempo massimo che i piloti non devono superare per ogni giro effettuato.

Tale regola era già stata applicata durante il GP d’Italia al fine di evitare pericolosi incidenti. Ciò nonostante, in occasione del GP di Singapore, la FIA aveva deciso di non applicare la stessa formula vista a Monza. Il risultato è stato purtroppo deludente; diversi piloti si sono ritrovati raggruppati nelle ultime curve del tracciato in attesa di iniziare il giro di qualifica.


Leggi anche: F1 | Leclerc e Norris chiedono sanzioni più severe alla FIA


Ora, a partire dal prossimo GP del Giappone, la FIA ha deciso di introdurre nuovamente il tempo massimo per tutti i giri in pista.

Per lo svolgimento sicuro e ordinato dell’evento, salvo circostanze eccezionali accettate come tali dagli steward, qualsiasi pilota che superi il tempo massimo dalla seconda linea di Safety Car alla prima linea di Safety Car in qualsiasi giro durante e dopo la fine della sessione di qualifica, compresi i giri in entrata e in uscita, potrebbe essere considerato inutilmente lento“, ha dichiarato il direttore unico di gara Niels Wittich.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine copertina: ©FIA

Articoli Correlati

Formula E | Città del Messico E-Prix – Esordio con McLaren per Sam Bird: “Abbiamo lavorato duramente per questa prima gara”

Alessandro P

F1 | GP Singapore 2023 – Anteprima Pirelli – La modifica del layout avrà un impatto sulle strategie?

Victoria L.

F1 | GP Qatar – Anteprima Pirelli: “A Losail come un secondo debutto”

Federico Palmioli

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.