Il GP del Qatar di F1 non è stata una gara facile per nessuno, men che meno per Lando Norris, che parla di una grande occasione sprecata.
Il GP del Qatar di F1 è stata una gara molto complessa per tutti, specialmente per Lando Norris. Il pilota inglese, un veterano della McLaren, si è reso protagonista di molteplici errori, che lo hanno condannato alle spalle del compagno di scuderia, Oscar Piastri. Una delusione resa ancora più amara dalle possibilità (concrete) di battere persino Red Bull.

Il Gran Premio del Qatar si è dimostrato uno dei punti più bassi di questo Mondiale, quantomeno a livello organizzativo. La questione legata alle gomme Pirelli ha scosso tifosi e piloti, per non parlare del caldo torrido che ha messo a repentaglio la salute di questi ultimi. Un evento svolto, poi, in una cornice sterile e ben distante da quella che avrebbe dovuto ospitare la vittoria di un titolo.
Mettendo da parte i lati negativi, è anche vero che la gara del Qatar è stata ben più aperta delle aspettative. Certamente Max Verstappen ha dominato, eppure la sensazione è che, con un tocco di cattiveria in più, qualcuno fra McLaren e Mercedes avrebbe potuto impensierire l’olandese. Ne è convintissimo Lando Norris: “È stato un weekend di occasioni perse, avremmo potuto lottare con Max [Verstappen]“.
“Se devo essere onesto con me stesso, avrei dovuto lottare per due pole position e, potenzialmente, due vittorie – ha raccontato l’inglese, dopo la gara – So che è una cosa un po’ azzardata da dire, ma sono convinto che, se non avessi commesso tutti quegli errori, avremmo potuto lottare per la vittoria. È per questo che sono così frustrato“.
Leggi anche: F1 | Stroll è indagato dalla Fia per violazione del regolamento
“Ci sono lati positivi e lati negativi – conclude Lando Norris – Credo che abbia perso una grande occasione, ma sono anche felice della terza posizione. Eppure, infondo, lo so che avrei dovuto fare di più questo weekend“.
Al sabato, nella Sprint Race, è arrivata la vittoria di Oscar Piastri. Il paradosso è che, nelle uniche due occasioni degli ultimi anni in cui McLaren ha potuto lottare per la vittoria, alla fine Norris è stato battuto dal compagno di squadra. Esattamente come a Monza 2021, quando la vittoria andò a Ricciardo. Il suo momento, comunque, arriverà.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter