Dicembre 5, 2023
Paddock News 24
F1PN24QatarGP

F1 | Stroll e la FIA pongono fine alle polemiche sul pilota in Qatar

Nel weekend in Qatar, Lance Stroll si è reso protagonista di un evento spiacevole, a causa del quale è stato indagato dalla FIA. Quest’ultima, dopo le scuse del pilota, ha rilasciato una dichiarazione che sembra aver placato gli animi.

Stroll ha concluso le qualifiche in Qatar nel Q1, la sua reazione non è piaciuta alla FIA, che ha scelto di indagarlo. A seguito delle scuse del pilota, però, l’organo governante della F1 ha rilasciato un comunicato riguardante Lance, così da porre fine alle polemiche.

Stroll Qatar FIA
Lance Stroll è indagato, ma lui e la FIA mettono fine alle polemiche
Fonte: Aston Martin Aramco Cognizant on Faceboock

Stroll nella giornata di venerdì non è riuscito ad ottenere un buon risultato nelle qualifiche, che ha chiuso solo in 17° posizione. Arrivato al box, il canadese ha lanciato il volante poco prima di scendere dalla macchina, segno evidente di rabbia. Ciò che però ha fatto molto discutere sui social è stato lo spintone che Lance ha dato al suo allenatore una volta sceso dalla macchina.

Non è chiaro però l’episodio che ha causato l’investigazione. La FIA ha fatto riferimento a diversi incidenti che potrebbero aver violato le regole, le politiche e le procedure FIA durante il GP del Qatar”.


Leggi anche: F1 | Red Bull ha respinto la richiesta bizzarra di Perez


Martedì la Federazione Internazionale aveva annunciato l’indagine sul pilota Aston Martin, e dopo una polemica mediatica non indifferente, Lance ha ritenuto opportuno scusarsi. Non è tardata ad arrivare la risposta della FIA. Quest’ultima ha confermato di aver ricevuto le parole del pilota e di averlo assolto da ulteriori investigazioni.

Come spiegato da un portavoce della Federazione: “La FIA ha preso atto di queste scuse e ha emesso un avvertimento scritto, ricordando a Lance le sue responsabilità come concorrente vincolato dal Codice Etico della FIA e da altre linee guida etiche e di condotta della FIA stabilite dai regolamenti sportivi”.

Per concludere viene precisato: “La FIA mantiene una posizione di tolleranza zero contro la cattiva condotta e condanna qualsiasi azione che possa portare a molestie fisiche”


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Fonte copertina: @AstonMartinF1 on X


 

Articoli Correlati

F1 | GP Belgio – Leclerc dopo la Sprint: “Perso tempo con Sainz”

Antonio Spina

WEC | Obiettivo Le Mans – Coletta: “Ferrari vuole il podio”

Lorenzo P

F1 | Carlos Sainz risponde alle accuse su Ferrari: “Non ci aiutate così!”

Alice Mattei

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.