Febbraio 26, 2024
Paddock News 24
FormulaE

Formula E | NXT Gen Cup nuova serie di supporto, inizio a Misano

La NXT Gen Cup sarà la nuova serie di supporto della Formula E, l’obiettivo è quello di formare la prossima generazione di piloti

La Formula E, dopo la Jaguar I-Pace eTrophy, torna ad avere una serie di supporto grazie alla NXT Gen Cup, un campionato turismo junior con auto 100% elettriche. L’inizio è previsto a Misano il 13 e 14 aprile.

NXT Gen Cup
Foto: NXT Gen Cup

Per la seconda volta nella sua storia la Formula E avrà una serie di supporto. La prima serie è stata la Jaguar I-Pace eTrophy, corsa nelle stagioni 2018/19 e 2019/20, ma che non è poi sopravvissuta alla pandemia. La Formula E, dopo quattro stagioni, tornerà a condividere la pista con un’altra serie, sempre 100% elettrica. Nata nel 2023, la NXT Gen Cup si pone come obiettivo quello di formare giovani piloti che in futuro potranno essere in grado di correre a livello professionale. Il campionato seguirà la Formula E in tutte le sue tappe europee con il primo appuntamento che sarà a Misano.

A partecipare al campionato saranno 20 piloti, uomini e donne, di un età compresa tra i 15 e i 25 anni. Oltre alla possibilità di correre, la NXT Gen Cup si occuperà di fare formazione a tutti i partecipanti in vari ambiti. Questi includono le relazioni con sponsor, media, PR e social media.


Leggi anche: Formula E | Jake Dennis commenta l’inizio di stagione del team Andretti: “Dobbiamo tornare costanti. I rivali adesso sono più vicini”


I piloti della NXT Gen Cup si sfideranno al volante della LRT NXT1, sviluppata da Lestrup Racing Team sulla base di una Mini Cooper SE. Questo rende la serie il primo campionato turismo junior full electric. L’auto è a trazione anteriore ed è capace di scaricare a terra 180 CV, ha una batteria da 30kWh, il sistema push to pass che eroga 60CV aggiuntivi, per un periodo limitato di tempo, e un peso di 1.150 kg.

Il calendario:

  1. Misano – 13 e 14 Aprile
  2. Monaco – 27 Aprile
  3. Berlino – 11 e 12 Maggio
  4. Norisring – 5 e 7 Luglio
  5. Londra – 20 e 21 Luglio
  6. Hockenheim – 18 e 20 Ottobre
Alberto Longo, cofondatore e Chief Championship Officer della Formula E:

“Siamo lieti di dare il benvenuto alla NXT Gen Cup dopo il suo debutto di grande successo lo scorso anno. L’aggiunta di una categoria junior interamente elettrica alla fase europea del nostro calendario contribuirà ulteriormente a coltivare i giovani talenti, una parte fondamentale del nostro sport, dando loro l’opportunità di gareggiare sullo stesso palcoscenico dei nostri piloti e team di livello mondiale.”

Foto copertina: nxtgencup.com


Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

 

Articoli Correlati

Formula E | Diriyah E-Prix – TAG Heuer Porsche non convince: buoni punti per Wehrlein, in difficoltà Félix da Costa

Lorenzo P

Formula E | Roma E-Prix 2023 – Classifica piloti e team [Round 14/16]

Alessandro P

Formula E | Il futuro è già qui: rivelate le linee guida della Gen 4

Lorenzo P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.