Febbraio 26, 2024
Paddock News 24
FormulaE

Formula E | San Paolo E-Prix – Ian James è il nuovo ‘capo’ delle squadre

Cambio al vertice della ‘Formula E’s Teams and Manufacturers Association’, l’associazione rappresentativa dei costruttori e delle squadre della Formula E, la cui guida è tra le mani di Ian James

Già responsabile Mercedes dal 2018 al 2022, Ian James ha ottenuto il ruolo di team principal della McLaren in seguito all’abbandono della compagine di Stoccarda.

Ian James, McLaren Racing Credits

James è succeduto a Sylvain Filippi, amministratore delegato di Envision Racing, che a sua volta aveva portato a termine un mandato biennale; un mandato precedentemente assunto – tra il  2015 e il 2022 – dall’ex team principal di Mahindra,  Dilbagh Gill e da Roger Griffiths di Andretti. Per altro, suddetto passaggio di consegne è arrivato in un momento particolarmente delicato, nella misura in cui si dovrebbe definire il nuovo pacchetto di regole in vista del 2026 e le specifiche tecniche dovranno essere definite entro l’anno. Un compito, quest’ultimo, niente affatto simbolico, visto che le future ‘Gen4’ dovranno mantenere elevato il livello degli attuali modelli.

Le parole di James

Intervistato dal portale The Race, James ha dichiarato: “Per me è un privilegio  essere stato votato dagli altri colleghi“, aggiungendo che “Sylvain Filippi ha realizzato un ottimo lavoro nel gestire l’intero percorso per rendere operativa la Gen3 e sostenere la FIA e la FEO in questo processo, ma allo stesso tempo ha curato in maniera puntuale gli interessi dei team e dei costruttori“.

Nonostante il 2026 disti ancora quattro anni, la Formula E ha voluto definire i pilastri del progetto ‘Gen4’, organizzando delle specifiche riunioni a Città del Capo (il mese scorso) e a Londra (la scorsa settimana). Una modalità, quella della pianificazione programmata, fondamentale per migliorare il coordinamento tra le squadre e i costruttori, con la FIA e la FEO, gli organismi che in definitiva devono redigere i regolamenti. A tal proposito, James, ottimista, ha concluso: “Il dialogo al momento è molto aperto e personalmente sono rimasto piacevolmente sorpreso, di quanto sia stato costruttivo“.


Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento sotto questo articolo per interagire con gli altri appassionati e diventare il lettore più attivo. Presto novità!


Articoli Correlati

Formula E | Londra E-Prix – Jaguar TCS Racing per esser protagonista, Evans: “Pronto a chiudere in bellezza la stagione”

Lorenzo P

Formula E | Giacarta E-Prix – Qualifiche 2: Gunther infallibile, battuto ancora Dennis

Emanuele Zullo

Formula E | Berlino E-Prix – Anteprima TCS Jaguar – Evans: “Vogliosi di confermarci”

Lorenzo P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.