Formula E | Calendario Stagione 12: Un 2026 da 17 tappe, tra conferme e ritorni

La Formula E e la FIA hanno presentato il calendario per la Stagione 12, campionato 2025-2026, al debutto la pista di Miami e Jarama

La Stagione 12 della Formula E, l’ultima dell’era Gen3, avrà inizio a San Paolo a dicembre 2025 e si concluderà a Londra a metà agosto 2026, evitati scontri in calendario con il WEC mentre i Rookie Test trovano una nuova casa

Formula E - Oliver Rowland - Nissan - Monaco
Oliver Rowland durante l’E-Prix di Monaco 2025, tappa confermata anche per il 2026 – Foto: Marco Talluto per F1inGenerale

Per il campionato 2025-2026 la Formula E accoglie nuovamente Sanya, la città cinese aveva ospitato un E-Prix nel 2019 prima di uscire dal calendario nel 2020 causa pandemia. L’altra tappa era quella di Giacarta ma per la Stagione 12 la tappa indonesiana non ci sarà. Ulteriore ritorno è quello della Spagna, ma non con la pista di Valencia. Il Ricardo Tormo, casa della Formula E e base per i test pre-stagionali, non tornerà in calendario dopo la nefasta edizione del 2021. A rappresentare la Spagna in calendario sarà Madrid, più precisamente il circuito di Jarama. La pista aveva già ospitato i test della Stagione 11 a seguito dell’innovazione di Valencia. Bocciatura invece per l’E-Prix di Miami, almeno per quanto riguarda l’Homestead-Miami Speedway. Il circuito statunitense non è riuscito a convincere la serie, non solo per la gara andata in scena ma anche per fattori logistici e di tifosi. La Formula E si sposta quindi al Miami International Autodrome, la pista nell’Hard Rock Stadium. La stessa usata dalla Formula 1, anche se è molto probabile verrà modificato il layout.

 Manca invece ancora l’Italia, un’assenza che però non dovrebbe stupire visto che l’obiettivo della Formula E è tornare nel 2027. Sorpresa invece quella riguardante le FP0, le Prove Livere Rookie, e i Rookie Test. Le prime si terranno a Miami mentre i Rookie Test salutano Berlino per approdare a Madrid.


Leggi anche: Russell parla di Verstappen e fa riferimento a Ticktum al GP di Spagna F1, arriva la risposta: “Grazie per la pubblicità gratis”


Escluse Miami e Giacarta, tutte le restanti piste della Stagione 11 sono state confermate. San Paolo aprirà il campionato a inizio dicembre poi la Formula E si sposterà per altre 16 tappe con Londra che chiuderà a metà agosto. Confermato il double-header a Monaco, unico appuntamento doppio che per motivi di prestigio non aveva soddisfatto team e piloti. Il punto principale era infatti quello di non avere un unico costruttore, team e pilota vincitore dell’iconica tappa. Alla doppia tappa monegasca si aggiungono Jeddah, Shanghai, Tokyo, Berlino e Londra. Tra le piste confermate, non double-header, anche Città del Messico con l’Autodromo Hermanos Rodríguez.

Ufficialmente evitati gli scontri con il campionato WEC. La serie endurance ha pubblicato il proprio calendario e nessuna delle 8 gare in programma si sovrappone con quelle di Formula E. L’unico scontro tra date è quello di marzo ma non dovrebbe essere problematico. Il 21 marzo la Formula E ha in programma Madrid mentre il WEC, 22 e 23 marzo, il prologo in Qatar. La distanza tra le due località e il giorno di differenza dovrebbe quindi decretare la possibilità per i piloti di essere presenti ad ambo gli appuntamenti. Un notizia importante sia per i piloti impegnati in entrambe le serie sia per i loro team, WEC e Formula E.

Il calendario della Stagione 12, campionato 2025-2026:

Formula E calendario Stagione 12 (2025 - 2026)
Foto: fia.com

Immagine copertina: Alastair Staley/LAT Images per la Formula E

Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter


 

Lascia un commento