La Formula E monitora la situazione a Valencia a seguito dell’alluvione, il Ricardo Tormo dovrebbe ospitare i test pre stagionali dal 4 al 7 novembre
Una forte alluvione ha colpito la provincia di Valencia, la Formula E dovrebbe effettuare i test pre stagionali al Ricardo Tormo ma la pista è tra le strutture che hanno subito ingenti danni.
Il forte maltempo ha messo in ginocchio la Spagna, soprattutto l’area della provincia di Valencia che è stata colpita da una forte alluvione. Dati ufficiali ma ancora non definitivi attestano il numero di morti dovuti al ciclone DANA a 51. A subire dei danni è stato anche il Circuit Ricardo Tormo che dal 4 al 7 novembre dovrebbe ospitare i test pre stagionali di Formula E e dal 15 al 17 il round finale della MotoGP. Dalle immagini che arrivano da Valencia si vede come l’esterno del circuito abbia subito ingenti danni. A causa dell’inondazione di un fiume vicino alla pista la strada di accesso è infatti distrutta. È stato inoltre confermato dal Circuit Ricardo Tormo come anche l’area parcheggio sia stata danneggiata e necessiti di riparazioni.
Leggi anche: Formula E | Pato O’Ward sarà a Città del Messico, rappresentando la McLaren
Il tracciato non ha subito danni ed è questo che porta la Formula E a monitorare la situazione a soli 4 giorni dall’inizio dei test. I garage vanno ancora verificati, così come la possibilità di portare il materiale al Ricardo Tormo. Al momento c’è in corso una valutazione riguardate percorsi alternativi per accedere alla pista.
La Formula E fa sapere inoltre che alcuni membri dello staff erano rimasti bloccati al Ricardo Tormo durante l’alluvione ma che adesso sono al sicuro.
Horrific floods in Spain – this is the entrance road to Circuit Ricardo Tormo today pic.twitter.com/exB2BLLyNy
— Mat Oxley (@matoxley) October 30, 2024
Comunicato ufficiale Formula E
“Alla luce della situazione creatasi nella notte a Valencia, stiamo lavorando a stretto contatto con le autorità locali e i rappresentanti del Circuito Ricardo Tormo di Valencia in vista dei test ufficiali della Formula E in programma la prossima settimana.
Il nostro pensiero va a coloro che sono stati colpiti dalle condizioni meteorologiche estreme in Spagna. A causa dei danni alla strada di accesso principale causati dall’esondazione di un fiume nelle vicinanze, il circuito è attualmente inaccessibile con i veicoli.
Quattro membri dello staff Formula E sono rimasti in circuito la scorsa notte per precauzione, ma sono al sicuro e in grado di spostarsi da e verso il circuito a piedi. Le condizioni della pista non mostrano segni di danni e continuiamo a valutare i garage e le attrezzature. Si stanno studiando vie di accesso alternative per entrare e uscire dal circuito.
Stiamo monitorando attentamente la situazione e forniremo ulteriori aggiornamenti a tempo debito. Siamo pronti a sostenere i nostri colleghi di Valencia per quanto possibile in questa difficile situazione.”
Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Foto copertina: DS Penske