Nonostante una domenica non certo ‘memorabile, al termine dell’E-Prix di Berlino TCS Jaguar Racing può dirsi soddisfatta, alla luce dei progressi mostrati, in vista dei prossimi appuntamenti della Formula E
La seconda gara dell’E-Prix di Berlino, ottavo appuntamento nella stagione della Formula E, è stata per TCS Jaguar Racing certamente meno entusiasmante di quella del sabato.
Dopo le bagnate e sorprendenti qualifiche della mattina, prove che hanno visto Mitch Evans quinto e Sam Bird nono, le due I-Type 6 ‘ufficiali’ non hanno in gara replicato la splendida prestazione di Gara 1.
Al termine dei 40 giri, Evans ha raggiunto la quarta piazza finale. Peggio è invece andata a Sam Bird. L’inglese è stato infatti coinvolto in uno dei tanti contatti e al giro 18 si è dovuto fermare per sostituire l’ala danneggiata, uscendo di fatto dai giochi.
Il classe 1987 non ha quindi potuto far meglio della diciannovesima posizione.
ROUND 8 ✔️
Strong points finish to round up an unforgettable weekend in Berlin 🇩🇪 #BerlinEPrix pic.twitter.com/Gpfn1CBawP
— Jaguar TCS Racing (@JaguarRacing) April 23, 2023
In ogni caso, anche al di là dei piazzamenti di Evans e Bird, la Jaguar è tornata dalla Germania forte di un processo crescita che l’ha portata ad insidiare Porsche.
Al netto di Evans e Bird comunque, il progetto della scuderia britannica ha messo di nuovo in mostra tutte le sue potenzialità. A riprova di questo assunto, la vittoria Envision con Cassidy è stata la terza consecutiva per il propulsore britannico.
Considerando che in Brasile le I-Type 6 avevano monopolizzato il podio e che a Berlino – oltre alle due vittorie, la prima di Evans, la seconda di Cassidy – Buemi ha conquistato la pole position del sabato, la dimensione conquistata dalla Jaguar in Formula E è sempre più rilevante.
Attualmente, scorrendo la Top 10 provvisoria della generale, risalta come Cassidy, Evans, Bird e Buemi siano – nell’ordine – secondo, quinto, settimo e ottavo. Tra le squadre, poi, Envision e TCS sono alle spalle di Porsche.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Nelle consuete dichiarazioni post gara, i piloti hanno redatto un punto della situazione generale, passando in rassegna gli aspetti principale delle ‘rispettive’ corse.
Deluso – e non poteva essere altrimenti – Sam Bird. “Oggi non è stata la mia giornata“, ha dichiarato il britannico al portale ufficiale TCS Jaguar.
“Purtroppo qualcuno ha urtato il posteriore della mia vettura, che si è scomposta e ho colpito un altro pilota, danneggiando l’ala anteriore. È stato un vero peccato, perché l’errore non è dipeso da noi. Nel complesso – ha concluso Bird – abbiamo comunque avuto un grande fine settimana di squadra e sono davvero orgoglioso di tutti. Non vedo l’ora di correre a Monaco“.
Mitch Evans si è detto più soddisfatto, ma non totalmente. “Il fine settimana è stato molto positivo, ma in Gara 2 ci è mancato il podio“, ha esordito il classe 1994.
“Il punto fondamentale è che la Jaguar I-TYPE 6 ha avuto il ritmo e l’efficienza necessari, ma non sono riuscito ad andare in testa quando ne avrei avuto bisogno. L’importante, comunque, è aver raccolto altri punti per la classifica, in attesa della prossima gara a Monaco“.
What a weekend of racing, @FIAFormulaE 👏
This one will go down in the history books 🇩🇪#BerlinEPrix pic.twitter.com/VWn7vns2RM
— Jaguar TCS Racing (@JaguarRacing) April 23, 2023
Sulla stessa linea è apparso James Barclay, il responsabile della scuderia. “Certo – ha detto Barclay – Bird oggi è stato molto sfortunato e Evans ha mancato il podio, ma non possiamo non essere soddisfatti. In sintesi, è stato senza dubbio un fine settimana ricco di soddisfazioni”.
In secondo luogo, a proposito del lavoro fin qui svolto e dei prossimi passi, il manager ha sottolineato: “In questa stagione siamo stati veloci ed efficienti su tutti i circuiti e questo ci fa ben sperare per il resto della stagione. Ora lavoreremo duramente per ripeterci a Monaco” .
Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: Official Jaguar TCS Racing Official Website Credits