La Formula E tornerà in Arabia Saudita anche nella stagione 11 ma non nella città di Diriyah. Scelta la nuova location per il 2025.
Nel calendario 2025 della Formula E per la stagione 11 una delle novità più attese è il debutto di una nuova pista in Arabia Saudita che sostituirà Diriyah. Infatti per la prima volta i piloti avranno modo di sfidarsi su una versione ridotta del layout di F1 a Jeddah; la Formula E, di fatto, sta continuando nel suo percorso di cambiamento dalle città alle piste permanenti.
“Il trasferimento a Jeddah riflette l’impegno della Formula E per l’innovazione e la sostenibilità, ed è in linea con la visione dell’Arabia Saudita per il futuro dello sport nel Regno”, si legge nel comunicato della Formula E.
Il Ministero dello Sport dell’Arabia Saudita ha approvato la sede per l’E-Prix di Jeddah 2025. La conferma da parte della FIA al World Motor Sport Council nell’ottobre 2024 è ancora in sospeso, ma è considerata una formalità. Un cambio di sede in Arabia Saudita era già stato ipotizzato da tempo. Resta da capire se il doppio evento si disputerà o meno in notturna, come fatto a Diriyah. Come riportato da e-formel.de una delle motivazioni del cambio di location è il fatto che alcune sezioni della pista di Diriyah saranno interessate da lavori di costruzione.
New season, new city ⚡️
We’re excited to announce that our Season 11 race in Saudi Arabia will be held in Jeddah 🇸🇦
The #JeddahEPrix will take place on the 14th and 15th February, at the Jeddah Corniche Circuit. pic.twitter.com/DcGef2pTBT
— Formula E (@FIAFormulaE) September 3, 2024
Leggi anche: Formula E | Il debutto della Thailandia rischia di saltare, rilancio di Misano per 2025?
Formula E e Arabia Saudita, un binomio (quasi) costante
Il mondiale elettrico, su undici stagioni, ha già una discreta storia in Arabia Saudita. Diriyah è stata una presenza fissa nel calendario della Formula E per un totale di sei stagioni. Il circuito tortuoso era uno dei preferiti dai piloti ed era considerato difficile da guidare:
“Penso che la pista di Riyadh fosse molto bella, davvero impegnativa, ma anche molto sabbiosa. Bisogna anche tenerlo a mente, perché è stato un fattore davvero importante”, ha riferito il pilota Maximilian Günther, neo promosso in DS Penske.
“A Jeddah, troveremo probabilmente una pista più pulita. E guidare su un circuito di Formula 1 ha anche il suo fascino. Non vedo l’ora”, ha aggiunto Günther.
Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
*Immagine di copertina, credit: ABB FIA Formula E