Giugno 22, 2024
Paddock News 24
Calendario Formula EFormulaE

Formula E | Calendario Stagione 11: Nel 2025 tornano Miami e Giacarta, Italia non presente

La FIA e la Formula E hanno presentato il calendario per la Stagione 11, campionato 2024-2025, inizio a San Paolo ma l’Italia non è presente

La Stagione 11 della Formula E avrà inizio a San Paolo a dicembre 2024, dopo i test di Valencia a novembre, mentre Londra ospiterà nuovamente, a luglio 2025, il finale di campionato.

Formula E - Tokyo E-Prix - Rowland - Nissan
La Formula E farà nuovamente tappa a Tokyo con un double header – Foto: Formula E

Per il campionato 2024 – 2025 la Formula E tornerà a Miami e a Giacarta mentre dirà addio a Portland e a Misano. Il circuito intitolato a Marco Simoncelli ha ospitato i Round 6 e 7 della Stagione 10 ma non ha convinto il mondo della Formula E. L’Italia, salvo cambiamenti, non avrà un E-Prix nel 2025 con la Thailandia che dovrebbe ospitare l’unico evento ancora da confermare, il Round 5. L’obiettivo della serie elettrica è quello di trovare una tappa cittadina permanente in Italia, così com’era stata Roma negli anni precedenti. A dichiararlo, così come riportato da The Race, è il CEO della Formula E Jeff Dodds: “Il nostro ragionamento è stato, se Misano non può essere la nostra sede permanente per questo calendario, introduciamo un’altra sede e continuiamo a cercare e ad assicurarci di trovare la sede giusta per l’Italia in futuro.


Leggi anche: Formula E | Maranello punterà sull’elettrico? Quali prospettive in Ferrari


Il Round 5 dovrebbe quindi essere in Thailandia a Chiang Mai e si tratterebbe di una delle 3 nuove piste del 2025. La Formula E correrà infatti al Homestead-Miami Speedway, tracciato usato dalla NASCAR e in passato anche dalla IndyCar, e su un nuovo tracciato a Diriyah.

La stagione si aprirà a San Paolo il 7 dicembre, la Formula E torna così a correre una stagione a cavallo di due anni dopo il campionato 20219-2020. A gennaio, un mese dopo l’esordio, la serie si sposterà a Città del Messico. A febbraio ci sarà il primo double-header della stagione con l’E-Prix di Diriyah. Il Round 5, quindi salvo cambiamenti Chiang Mai, sarà a marzo, ad aprile si terrà l’E-Prix di Miami, tornato in calendario dopo l’unica presenza nella Stagione 1. Il mese di maggio vedrà team e piloti impegnati in 3 double-header consecutivi. Per la prima volta la Formula E farà doppia tappa a Monaco  e Tokyo mentre viene confermata quella di Shanghai. Il ritorno di Giacarta è nel mese di giugno mentre l’E-Prix di Berlino è stato spostato a luglio. L’idea dietro il cambiamento è quella di evitare scontri con il WEC come accaduto nella Stagione 10. Il finale di campionato sarà ancora a Londra, al suo ultimo anno di contratto con la serie elettrica, il 26 e 27 luglio.

Il calendario della Stagione 11, campionato 2024-2025:

Formula E - calendario Stagione 11 - campionato 2024 2025
Foto: Formula E

Immagine copertina: TAG Heuer Porsche Formula E Team Website 

 


Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

Articoli Correlati

Formula E | Nel 2024 arriva l’Attack Charge, cosa cambia con il pit stop di ricarica rapida?

Giada Di Somma

Formula E | Jake Dennis commenta l’inizio di stagione del team Andretti: “Dobbiamo tornare costanti. I rivali adesso sono più vicini”

Giada Di Somma

Formula E | Misano E-Prix – Buon weekend per Maserati, Daruvala: “Strategia eseguita alla perfezione”

Alessandro P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.