La FIA e la Formula E hanno presentato il calendario per la Stagione 11, campionato 2024-2025, inizio a San Paolo ma l’Italia non è presente
La Stagione 11 della Formula E avrà inizio a San Paolo a dicembre 2024, dopo i test di Valencia a novembre, mentre Londra ospiterà nuovamente, a luglio 2025, il finale di campionato.
Per il campionato 2024 – 2025 la Formula E tornerà a Miami e a Giacarta mentre dirà addio a Portland e a Misano. Il circuito intitolato a Marco Simoncelli ha ospitato i Round 6 e 7 della Stagione 10 ma non ha convinto il mondo della Formula E. L’Italia, salvo cambiamenti, non avrà un E-Prix nel 2025 con la Thailandia che dovrebbe ospitare l’unico evento ancora da confermare, il Round 5. L’obiettivo della serie elettrica è quello di trovare una tappa cittadina permanente in Italia, così com’era stata Roma negli anni precedenti. A dichiararlo, così come riportato da The Race, è il CEO della Formula E Jeff Dodds: “Il nostro ragionamento è stato, se Misano non può essere la nostra sede permanente per questo calendario, introduciamo un’altra sede e continuiamo a cercare e ad assicurarci di trovare la sede giusta per l’Italia in futuro.“
Leggi anche: Formula E | Maranello punterà sull’elettrico? Quali prospettive in Ferrari
Il Round 5 dovrebbe quindi essere in Thailandia a Chiang Mai e si tratterebbe di una delle 3 nuove piste del 2025. La Formula E correrà infatti al Homestead-Miami Speedway, tracciato usato dalla NASCAR e in passato anche dalla IndyCar, e su un nuovo tracciato a Diriyah.
La stagione si aprirà a San Paolo il 7 dicembre, la Formula E torna così a correre una stagione a cavallo di due anni dopo il campionato 20219-2020. A gennaio, un mese dopo l’esordio, la serie si sposterà a Città del Messico. A febbraio ci sarà il primo double-header della stagione con l’E-Prix di Diriyah. Il Round 5, quindi salvo cambiamenti Chiang Mai, sarà a marzo, ad aprile si terrà l’E-Prix di Miami, tornato in calendario dopo l’unica presenza nella Stagione 1. Il mese di maggio vedrà team e piloti impegnati in 3 double-header consecutivi. Per la prima volta la Formula E farà doppia tappa a Monaco e Tokyo mentre viene confermata quella di Shanghai. Il ritorno di Giacarta è nel mese di giugno mentre l’E-Prix di Berlino è stato spostato a luglio. L’idea dietro il cambiamento era quella di evitare scontri con il WEC come accaduto nella Stagione 10. Questo però non è riuscito con la 6H di San Paolo che si correrà nel weekend tedesco. Il finale di campionato sarà ancora a Londra, al suo ultimo anno di contratto con la serie elettrica, il 26 e 27 luglio.
Il calendario della Stagione 11, campionato 2024-2025:
Immagine copertina: TAG Heuer Porsche Formula E Team Website
Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter