Da Città del Messico riparte la Formula E e per TAG Heuer Porsche il primo imperativo sarà quello di trovare subito una certa continuità, fermo restando l’importanza delle qualifiche
La Formula E ricomincia da Città del Messico, un E-Prix suggestivo in cui TAG Heuer Porsche si presenta con l’ambizione di rilanciare il confronto per il vertice. La casa di Stoccarda è reduce da un buon 2023, in cui ha a lungo gareggiato per il Titolo (quattro, in totale, le gare vinte).
Peccato che le ambizioni della compagine diretta da Florian Modlinger non siano state adeguatamente supportate dal rendimento in qualifica. I risultati spesso deficitari delle prove cronometrate, non di rado, hanno costretto Antonio Felix da Costa e Pascal Wehrlein a delle rimonte importanti. Questo – soprattutto nella seconda parte del Campionato – è costato ai teutonici tanti punti preziosi.
E’ indubbio, allora – sin dall’inizio – che il potenziale delle 99X Electric sarà espresso solo a fronte di un piazzamento in griglia di primo livello. I piloti (entrambi confermati) hanno duramente lavorato nel corso della pausa, insieme agli ingegneri. I 2,628 chilometri dell’Autódromo Hermanos Rodríguez daranno già qualche risposta piuttosto interessante.
I pareri della vigilia
La vigilia dell’evento messicano è stata caratterizzata dalle dichiarazioni ufficiali, rilasciate dai principali esponenti del marchio di Stoccarda al portale della squadra.
Il responsabile del progetto Formula E della Porsche, Florian Modlinger, ha spiegato: “Dopo gli ultimi test, andremo in Messico molto ben preparati. Abbiamo confermato le quattro Porsche 99X Electric. Nelle ultime settimane abbiamo lavorato in modo particolare sulle nostre prestazioni in qualifica, visto che non di rado, lo scorso anno, abbiamo faticato in prova. Sono sicuro che abbiamo raccolto notevoli progressi in questo ambito“.
Poi, l’ingegnere bavarese ha detto: “Un altro punto focale della nostra preparazione è stata l’ottimizzazione del software. Entriamo nella stagione 10 con una squadra quasi invariata e ci aspettiamo una griglia equilibrata con concorrenti molto forti, tra cui il nostro team cliente Andretti Global. L’obiettivo di Porsche è essere competitivi con tutte e quattro le Porsche 99X Electric fin dall’inizio, vincere le gare e lottare per il titolo“.
Leggi anche: Formula E | Gen4: Ufficializzati i fornitori, arrivano Bridgestone e Podium AT
I piloti, da parte loro, sono pienamente concentrati sull’appuntamento centroamericano. Pascal Wehrlein ha così commentato l’attesa della vigilia: “Questa gara dà il via alla stagione su una nota davvero alta. La pista è spettacolare e i tifosi creano un’atmosfera elettrica. Il Messico è sempre stato positivo per noi. Le condizioni sono difficili perché l’aria è molto rarefatta a questa altitudine, il che significa fare il doppio della fatica. Anche la deportanza nelle curve veloci e in frenata non è altrettanto elevata. Ma la nostra squadra è ottimamente posizionata per la stagione”.
In secondo luogo, il classe 1994 ha rimarcato: “Abbiamo sfruttato intensamente la pausa e siamo migliorati in tutte le aree. Nella stagione 9 avevamo una macchina molto forte, ma non sempre riuscivamo a completare le qualifiche in maniera soddisfacente. Questa volta dobbiamo migliorare e sono certo che ci riusciremo“.
Leggi anche: Formula E | Ufficiale: cancellato l’E-Prix di Hyderabad
Contestualmente, Antonio Felix da Costa ha offerto il suo parere sul Campionato ormai in procinto di cominciare. “La competizione in Formula E diventa ogni anno più dura. Sono stato coinvolto fin dall’inizio e posso immaginare cosa ci aspetta in questa stagione“, ha detto il numero 13.
Il classe 1991 si è anche soffermato sui cambiamenti, rispetto all’esordio con Porsche. “Siamo migliorati. Conosco la vettura e il gruppo molto meglio della mia prima stagione con Porsche. Non vedo l’ora di trasformare questa esperienza in risultati importanti. Il calendario della Stagione 10 è fantastico. Non vedo l’ora di partecipare alle gare di Monaco e Tokyo, che sono dei veri e propri punti di forza. San Paolo sarà sicuramente un’altra gara molto speciale. Prima, però, si parte per il Messico. Aprire la stagione con una vittoria sarebbe l’ideale. È questo l’obiettivo per cui stiamo lavorando“.
Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: Official TAG Heuer Porsche Website Credits