Luglio 23, 2024
Paddock News 24
FormulaE

Formula E | Cresce la fanbase della serie. Nel 2023 sono aumentati gli spettatori in live

La Formula E, nel 2023, ha superato i 225 milioni di spettatori in live con la fanbase che, secondo un sondaggio, sarebbe aumentata del 17%

La Formula E è una serie in crescita, questo è quello che rivelano i numeri del campionato 2023, non solo i 225 milioni di spettatori in live ma anche la conquista del 4° posto tra le categorie motoristiche più seguite, superando la NASCAR.

Formula E Londra E-Prix
Foto: ABB FIA Formula E

Secondo un sondaggio condotto da Potentia Insight su un campione di 33.000 adulti rappresentativi a livello nazionale in 17 mercati internazionali, la Formula E avrebbe superato la NASCAR nella classifica di sport motoristici più seguiti. La fanbase della serie sarebbe aumentata del 17% andando a toccare i 344 milioni di tifosi, numero che avrebbe permesso alla categoria di salire al 4° posto in classifica. L’aumento maggiore lo si è avuto in Germania, con un 45%, e negli Stati Uniti, con un 30%.


Leggi anche: Formula E | Cina pronta al rientro in calendario, grazie all’E-Prix di Shanghai


Aumentato anche il numero di spettatori che hanno seguito i 16 E-Prix della Season 9 in live. Sono 255 milioni, un aumento del 4% in confronto ai 216 milioni della stagione 2021/22. La maggior crescita di pubblico è stata in Cina, dove la serie potrebbe tornare a correre nella Season 10, e negli Stati Uniti. Anche Brasile, India e Sud Africa hanno registrato un aumento del pubblico. Nonostante questo, per quanto riguarda il calendario 2024, è possibile che la serie non ritorni a Hyderabad e a Città del Capo.

Jeff Dodds, CEO di Formula E:

“Siamo sulla buona strada per trasformare la Formula E nello sport motoristico più emozionante e innovativo, oltre che in quello più sostenibile al mondo. Le nostre squadre e i nostri piloti hanno superato le aspettative, spingendo la GEN3 oltre ciò che tutti pensavamo fosse possibile. Di conseguenza, il valore di intrattenimento delle corse di Formula E è cresciuto a dismisura, e sta attirando sempre più tifosi e spettatori televisivi. Siamo impegnati a sfruttare questa crescita e a sviluppare nuovi modi di presentare i nostri eventi per far aumentare ancora più velocemente il nostro pubblico.”

 


Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

 

 

Articoli Correlati

Formula E | Ufficiale: DS Penske conferma Vandoorne e Vergne per il 2024

Giada Di Somma

Formula E | Londra E-Prix – I punti chiave del weekend sulla pista dell’ExCel Center

Alessandro P

Formula E | Mercato piloti 2024: ABT e Müller chiamano Vettel?

Giada Di Somma

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.