Maggio 18, 2024
Paddock News 24
FormulaEPN24

Formula E | Ennesimo infortunio alla mano, la Gen 3 e il suo peccato di gioventù

Nel Monaco E-Prix di Formula E Sam Bird ha riportato un infortunio alla mano dopo un incidente; è il quarto caso in meno di due stagioni con la Gen 3.

La Gen 3 è stata un notevole passo in avanti nello sviluppo del mondiale di Formula E; tuttavia nel Principato di Monaco è emerso uno dei suoi errori di progettazione.

 

Nella prima sessione di prove libere Sam Bird è andato a sbattere in curva 1, riportando un infortunio alla mano che lo ha costretto a saltare il weekend ed essere in dubbio per Berlino. Lo scorso anno a Monaco Oliver Rowland ha valutato male il suo punto di frenata nella staccata all’uscita del tunnel ed è andato a sbattere nel posteriore della Maserati di Edoardo Mortara; anche in quel caso il pilota aveva riportato un infortunio alla mano.


Leggi anche: Formula E | Monaco E-Prix – Mortara tradito da…un misterioso problema tecnico – VIDEO


Quello di Rowland era il terzo episodio della nona stagione di Formula E; prima di Montecarlo c’era stato l’incidente di Sebastien Buemi a San Paolo e quello di Robin Frijns in Messico con rottura del polso.

La Gen 3 Evo avrà risolto il problema?

piloti fin dalla scorsa stagione lamentano, infatti, la mancanza del servosterzo che rende il volante molto duro e difficile da gestire. Un qualcosa che può essere la causa principale che contribuisce agli infortuni soprattutto alle basse velocità.

Il problema, quindi, riguarda soprattutto il design del meccanismo dello sterzo. Alberto Longo, cofondatore della Formula E, aveva dichiarato a e-formel che il problema non fosse di immediata risoluzione:

Dobbiamo capire il perchè accadono questi incidenti e, una volta conosciuta la causa, trovare soluzioni. Tuttavia un adeguamento meccanico allo sterzo non sarà immediato e non avverrà prima della stagione 11, ossia nella prossima evoluzione della vettura la Gen 3 Evo.”

Non resta quindi che attendere la prossima stagione per avere riscontri dalla pista.


Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


*Immagine di copertina, credit: James Sutton

 

Articoli Correlati

WEC | 6 ore di Imola – Porsche: le parole di Estre e Campbell in vista della gara

Lorenzo Terranova

F1 | Alonso stuzzica Hamilton: “Se avessi la macchina di Verstappen vincerei come lui, non so Lewis invece…”

Automotive | Patente UE: Nuove norme guida

Lucrezia Milanese

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.