Sacha Fenestraz non correrà con Nissan nella Stagione 11 di Formula E, il franco-argentino potrebbe anche salutare la serie.
Nissan e Sacha Fenestraz non continueranno insieme per la Stagione 11 di Formula E, la separazione arriva a sorpresa con il team giapponese che aveva precedentemente confermato al pilota la sua permanenza per il campionato 2024/2025.
Il mercato di Formula E per la Stagione 11 sembrava già delineato, solo 3 sedili sembravano in bilico e il secondo in Nissan non era tra quelli. La scelta del team arriva infatti a sorpresa, anche per lo stesso Sacha Fenestraz. Il pilota natio di Annecy, come riportato da The Race, nella Stagione 9 aveva firmato un contratto triennale con Nissan, valido quindi fino alla Stagione 11. Fenestraz e Nissan, durante il campionato 2023/2024, erano stati più volte interrogati sul futuro anche alla luce di una stagione non brillante per il n.23. La vicenda, come dichiarato dallo stesso pilota, sembrava però essersi chiusa definitivamente durante l’estate. All’inizio d’agosto aveva infatti ricevuto la conferma che sarebbe rimasto per il suo ultimo anno di contratto. È lo stesso pilota però che meno di un mese dopo conferma la separazione da Nissan.
“Mi avevano detto che sarei rimasto all’inizio d’agosto, ma a quanto pare ora tutto è cambiato.” – Ha dichiarato Sacha Fenestraz a Motorsport.com. – “Ora sto cercando di trovare una soluzione per la mia carriera, per rimanere in Formula E. Ma essere informato così tardi significa che sarà difficile rimanere, la maggior parte dei posti sono già occupati.“
I contratti per la stagione successiva vengono infatti firmati tempo prima dell’ultimo E-Prix del campionato, in questo caso Londra, anche se vengono annunciati in momenti successivi. Per esempio Günther, nuovo pilota DS Penske, aveva avvisato Maserati della sua partenza molto prima dell’E-Prix di Londra. L’accordo tra le due parti, Günther e DS Penske, era stato trovato già da diverso tempo.
Leggi anche: Formula E | Calendario 2025 – Il circus lascia Diriyah, scelta la nuova location per il weekend in Arabia Saudita
“È stata una stagione difficile, una delle più complicate della mia carriera. Ma tutti abbiamo i nostri alti e bassi: persino Oliver non ha finito la stagione l’anno scorso.” – Ha dichiarato sempre a Motorsport.com. – Molti piloti hanno avuto anni simili a quello che ho avuto io e sono riusciti a riprendersi. Purtroppo non mi hanno dato questa opportunità, ed è un peccato, ma è la realtà”.
Fenestraz si trova in una situazione complicata, non aiutata dalla stagione appena conclusa. Se la Stagione 10 è stata di successo per Nissan, la stessa cosa non si può dire per Sacha Fenestraz. Il pilota franco-argentino ha vissuto un campionato 2023/2024 complicato, 17° posizione finale e 26 punti in classifica. Una stagione, in termini di risultati, peggiore rispetto a quella dell’anno precedente, che era stata quella d’esordio. La Stagione 9 aveva lasciato ben sperare anche grazie alla pole ottenuta a Città del Capo, un risultato che mancava da Puebla 2021 quando il team era ancora Nissan e.dams. Nella Stagione 10 il team giapponese ha invece vissuto con Rowland una lotta mondiale e conquistato la prima vittoria come Nissan nell’E-Prix di Misano, successo trovato anche a Londra in Gara 2.
Una permanenza in Formula E sembra complicata, le opzioni future per Fenestraz:
“Ci sono due alternative ma è tardi. La stagione è finita quasi due mesi fa e la maggior parte dei contratti viene firmata prima. Al momento le possibilità sono scarse, la scelta è stata fatta molto in ritardo. Potrebbero esserci delle possibilità nel WEC e c’è anche la possibilità di tornare in Giappone. Prima vedremo se c’è qualche possibilità di rimanere in Formula E.” – Fenenstraz ha commentato a Motorsport.com. – “Mi piace il Giappone, mi piace la cultura, mi piacciono le gare con vetture rumorose e ad alta deportanza. Le possibilità di correre lì sono più alte rispetto ad altri posti”.
Le opzioni per il franco-argentino sono infatti decisamente limitate, gli unici sedili ancora non firmati e confermati sono i due di ERT e quello di ABT Lola – Yamaha al fianco di Lucas di Grassi. Sembra però, come riportato da The Race, che ABT si affiderà ad un rookie mentre ERT confermerà nuovamente la propria line – up, Dan Ticktum e Sérgio Sette Câmara. Il brasiliano, che non sarebbe contrario ad un cambio di team, potrebbe in realtà essere nella lista del team giapponese anche se un accordo pare difficile. Tutte le strade portano al nome di Norman Nato, in Nissan nella Stagione 9, con solo il programma WEC con Jota – Cadillac che potrebbe allontanarlo dal ritorno. Nissan potrebbe anche scegliere un pilota dall’interno con la promozione di Caio Collet o Victor Martins, opzione comunque tra le meno probabili.
Foto copertina: Nismo su X
Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter