Maggio 22, 2024
Paddock News 24
Breaking NewsFormulaE

Formula E | Gen3 EVO: Trazione integrale e accelerazione migliore della Formula 1

La Formula E e la FIA hanno presentato la Gen3 EVO, la nuova più agile e veloce vettura del campionato full electric.

Più agile, più veloce, trazione integrale e uno 0-100 km/h migliore delle Formula 1, la Gen3 EVO farà il suo debutto nella Season 11 di Formula E.

Formula E - Gen 3 EVO
Foto: FIA Formula E

La Gen3 EVO sarà la 4° macchina nella storia della Formula E e andrà a sostituire l’attuale Gen3, presentata nella Season 9. Il più grande cambiamento sulla nuova auto, che come suggerisce il nome è un’evoluzione della precedente, è la trazione integrale che sarà disponibile durante i duelli di qualifica, la partenza e l’Attack Mode. Questo cambiamento, secondo i dati forniti dalla serie e dalla FIA, dovrebbe portare ad un significativo aumento delle prestazioni con un miglioramento calcolato di 2 secondi a Monaco, durante i duelli. La nuova vettura farà 0-100 km/h in 1,82 secondi, un tempo migliore delle Formula 1, e un a velocità massima di oltre 300 km/h. La Gen3 EVO potrà inoltre contare su pneumatici capaci di fornire più aderenza e ad un’aerodinamica rivista.


Leggi anche: Formula E | Monaco E-Prix – Orari TV e anteprima della gara del Principato


Il regen rimane 600 kW, senza subire un cambiamento rispetto alla Gen3, ma con la nuova vettura è prevista l’introduzione della ricarica ultraveloce, caratteristica che sarà sfruttata per l’adozione del format dell’Attack Charge. I freni idraulici posteriori sono invece stati eliminati. Le dimensioni della Gen3 EVO rimangono invariate rispetto alla vettura che andrà a sostituire ma il peso passa da 849 kg a 859 kg. Il telaio è stato infatti irrobustito con lo scopo di migliorare le corse side by side. I costruttori inoltre nella Season 11 omologheranno nuovi propulsori e questo segnerà un ulteriore miglioramento delle prestazioni.

Jeff Dodds, amministratore delegato di Formula E, ha dichiarato:

“La Gen3 EVO segna un capitolo fondamentale nell’evoluzione della Formula E, incarnando la nostra dedizione all’innovazione e alle alte prestazioni ottenute in modo sostenibile. Caratterizzata da un’accelerazione senza precedenti e da un design aerodinamico avanzato, la monoposto che ho avuto l’onore di presentare a Monaco è destinata a rafforzare l’immagine del Campionato, affascinando i nostri piloti e i tifosi di tutto il mondo con capacità e prestazioni davvero superiori.”

Mohammed Ben Sulayem, Presidente della FIA, ha dichiarato:

“La FIA e la Formula E hanno lavorato duramente al processo di sviluppo di questa nuova auto da corsa Gen3 EVO, che rappresenta un altro significativo passo avanti nella tecnologia delle corse elettriche. Vorrei ringraziare sia la FIA che i team di Formula E per il duro lavoro svolto, che sottolinea il nostro impegno comune a spingere i confini del motorsport sostenibile, offrendo al contempo gare competitive.”


Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

Articoli Correlati

IndyCar | Ufficiale: il Music City Grand Prix di Nashville cambierà sede

Lorenzo P

F1 | UFFICIALE: ecco la decisione della FIA sui risultati del GP di Austin

Simone Dicanosa

Formula E | Monaco E-Prix – I punti chiave del weekend di Montecarlo

Paddock News 24

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.