Settembre 15, 2024
Paddock News 24
FormulaE

Formula E | Gen4: Ufficializzati i fornitori, arrivano Bridgestone e Podium AT

La Formula E e la FIA hanno confermato i fornitori per la Gen4, la nuova vettura debutterà nel 2026/27 in quella che sarà la Season 13

All’alba della Season 10, che sarà l’ultima prima dell’introduzione della Gen3Evo, la Formula E e la FIA hanno ufficializzato i fornitori per quella che sarà la nuova era del campionato, la Gen4.

Formula E Londra E-Prix
Foto: Formula E Twitter/X

La Gen4 farà il suo debutto nel 2026/27, la Season 13, portando con sé alcuni cambiamenti per quanto riguardi i fornitori. La Formula E e la FIA hanno infatti confermato i vincitori del bando riguardante la nuova era della categoria elettrica. Il primo cambiamento riguarda le batterie, il nuovo produttore sarà la Podium Advanced Technologies. L’azienda italiana non è nuova nel mondo del motorsport elettrico, la Podium AT produce infatti le batterie per la Moto E, la categoria elettrica del motomondiale. Questa scelta porta al secondo saluto alla Williams Advanced Engineering dopo quello avvenuto alla fine dell’era Gen1. Per la Gen2 era stata infatti la McLaren Applied Technologies a fornire le batterie. La WAE è poi tornata per a Gen3 e per quella che sarà la Gen3Evo nella Season 11 e 12, dal campionato 2024/25 al 2025/26. Il secondo cambiamento riguarda il fornitore degli pneumatici, a sostituire la Hankook sarà la Bridgestone.


Leggi anche: Formula E | Ufficiale: rinnovato il sodalizio tra Jake Dennis e Andretti Global


Il marchio giapponese torna in un campionato del mondo FIA dopo l’esperienza in Formula 1 durata, come fornitore unico, dal 2007 al 2010. Bridgestone avrà il compito, secondo quanto si legge dal bando, di produrre due specifiche di pneumatici chiamati “Baseline” e “Typhoon“. La prima specifica, Baseline, è una all-weather, capace di funzionare quindi sia in caso di condizione d’asciutto sia in caso di pioggia leggera. La seconda specifica, Typhoon, identifica uno pneumatico da usare in caso di pioggia intensa. La Gen4 segnerà quindi la prima volta che la Formula E avrà due pneumatici differenti, la prima specifica non sarà però una slick visto che nel bando è specificato che la gomma all-weather sarà scanalata.

La fornitura del powertrain anteriore è affidata a Marelli, già impegnata in Formula E. Non ci sono invece cambiamenti per quanto riguarda il telaio, sarà ancora la Spark Racing Technology a produrlo. L’azienda ricopre questo ruolo sin dalla Gen1.


Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Articoli Correlati

Formula E | Roma E-Prix – Qualifiche 1: Prima fila Jaguar con Evans in Pole davanti a Bird

Emanuele Zullo

Formula E | Portland E-Prix – Felix da Costa tiene alta la bandiera TAG Heuer Porsche

Lorenzo P

Formula E | Jake Dennis commenta l’inizio di stagione del team Andretti: “Dobbiamo tornare costanti. I rivali adesso sono più vicini”

Giada Di Somma

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.