Maximilian Gunther ha regalato la prima vittoria a Maserati in gara 2 di Formula E a Giacarta con una strategia perfetta su Jake Dennis.
La prima vittoria di Maserati con Maximilian Gunther è stata ipotecata fin dalla seconda sessione di qualifiche di Formula E a Giacarta, con la seconda pole position consecutiva. Nessun pilota in questa stagione aveva ancora vinto partendo dalla pole position.
Per lo storico marchio italiano, portato in pista da MSG Racing, è la prima vittoria dopo quella ottenuta da Fangio nel 1957.
“Sono incredibilmente orgoglioso di aver ottenuto la prima vittoria Maserati in Formula E. Mi godrò moltissimo questo momento”, ha dichiarato Gunther a ProSieben poco dopo la gara. “Abbiamo fatto grandi progressi di recente; vincere qui e ottenere due pole position è semplicemente fantastico.”
Leggi anche: Formula E | Giacarta E-Prix 2023 – Classifica piloti e team [Round 11/16]
La gara 2 di Giacarta, a differenza di gara 1, è stata allungata di ben due giri, mettendo a dura prova la gestione (già critica) dell’energia, in una delle tappe più calde del mondiale.
“È stato davvero un duro lavoro. La gara di è stata ancora più complessa in termini di energia. Siamo stati in grado di risparmiare energia abbastanza bene rispetto agli altri piloti. Bisognava essere molto tattici e quindi scegliere il momento giusto per attaccare. Lo abbiamo fatto e abbiamo anche usato bene gli Attack Mode”.
Il momento chiave della gara è stato infatti il giro 16, quando Gunther ha attivato il suo secondo Attack Mode un giro dopo Jake Dennis. Il pilota di Andretti è rimasto bloccato dietro a Mitch Evans e ha perso decimi importanti. L’overcut da parte di Gunther gli ha permesso di mantenere la posizione su Dennis.
“Ho fatto l’overcut contro Jake e ha funzionato perfettamente“, ha sottolineato Gunther. “Avevo Mitch davanti ma sapevo che aveva ancora un Attack Mode da prendere. Quindi, da quel momento in poi, era importante stare davanti a Jake e difendersi”.
Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter