Maggio 22, 2024
Paddock News 24
FormulaEPN24

Formula E | Giacarta E-Prix – Gunther e la strategia Maserati: “Abbiamo tentato l’overcut su Dennis e ha funzionato, dovevo solo gestire”

Maximilian Gunther ha regalato la prima vittoria a Maserati in gara 2 di Formula E a Giacarta con una strategia perfetta su Jake Dennis.

La prima vittoria di Maserati con Maximilian Gunther è stata ipotecata fin dalla seconda sessione di qualifiche di Formula E a Giacarta, con la seconda pole position consecutiva. Nessun pilota in questa stagione aveva ancora vinto partendo dalla pole position.

Per lo storico marchio italiano, portato in pista da MSG Racing, è la prima vittoria dopo quella ottenuta da Fangio nel 1957.

Sono incredibilmente orgoglioso di aver ottenuto la prima vittoria Maserati in Formula E. Mi godrò moltissimo questo momento”, ha dichiarato Gunther a ProSieben poco dopo la gara. Abbiamo fatto grandi progressi di recente; vincere qui e ottenere due pole position è semplicemente fantastico.”

formula e maserati giacarta gunther
Maximilian Gunther guida il gruppo alla partenza di gara 2 a Giacarta, Credit: ABB FIA Formula E

Leggi anche: Formula E | Giacarta E-Prix 2023 – Classifica piloti e team [Round 11/16]


La gara 2 di Giacarta, a differenza di gara 1, è stata allungata di ben due giri, mettendo a dura prova la gestione (già critica) dell’energia, in una delle tappe più calde del mondiale.

È stato davvero un duro lavoro. La gara di è stata ancora più complessa in termini di energia. Siamo stati in grado di risparmiare energia abbastanza bene rispetto agli altri piloti. Bisognava essere molto tattici e quindi scegliere il momento giusto per attaccare. Lo abbiamo fatto e abbiamo anche usato bene gli Attack Mode”.

Il momento chiave della gara è stato infatti il giro 16, quando Gunther ha attivato il suo secondo Attack Mode un giro dopo Jake Dennis. Il pilota di Andretti è rimasto bloccato dietro a Mitch Evans e ha perso decimi importanti. L’overcut da parte di Gunther gli ha permesso di mantenere la posizione su Dennis.

Ho fatto l’overcut contro Jake e ha funzionato perfettamente“, ha sottolineato Gunther. “Avevo Mitch davanti ma sapevo che aveva ancora un Attack Mode da prendere. Quindi, da quel momento in poi, era importante stare davanti a Jake e difendersi”.


Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

IndyCar | Sonsio Indianapolis GP 2024 – Ancora un secondo posto per Will Power, leggermente autocritico: “Per vincere bisogna essere perfetti e io non lo sono stato”

Lorenzo P

DTM | Lausitzring 2023 – Anteprima e orari del weekend sulla pista dell’EuroSpeedway

Alessandro P

F1 | Più team e meno gare: il piano per la Formula 1 del Presidente FIA

Antonio Spina

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.