Formula E | Giacarta E-Prix – Qualifiche 2: Gunther infallibile, battuto ancora Dennis

Le qualifiche del secondo E-Prix di Giacarta vedono protagonisti ancora una volta Maximilian Gunther e Jake Dennis: la Pole va al tedesco della Maserati, nulla ha potuto l’inglese dell’Andretti.

Uno stato di grazia per Maximilian Gunther che ha messo il suo nome in cima alla classifica dei tempi in tutte le sessioni cronometrate. Ecco la sintesi delle qualifiche del secondo Giacarta E-Prix!

Formula E Giacarta E-Prix gara qualifiche Gunther Maserati
Foto: Hankook

Gruppo A

Cassidy, Dennis, Evans, Bird, Hughes, Rast, Fenestraz, Ticktum, Nato, Frijns e Beckmann sono i piloti in attività nel primo gruppo.

Cassidy è il più veloce dopo i primi tentativi davanti a Dennis, Fenestraz ed Evans. Esclusi ma piuttosto vicini Nato, Hughes e Ticktum, quest’ultimo protagonista di un testacoda senza gravi conseguenze. Rast, Bird, Frijns e Beckmann chiudono.

https://twitter.com/FIAFormulaE/status/1665204728849113089

Ottimo giro per Fenestraz che si porta in testa alla classifica davanti a Hughes e Cassidy, poi ecco Dennis a togliergli il primato. Evans taglia il traguardo e si classifica terzo mettendo fuori Cassidy, autore di un testacoda che gli ha rovinato il giro. Niente da fare per Bird e Rast, solo settimo e ottavo.

Immagine

Gruppo B

Protagonisti di questo turno Wehrlein, Vergne, Da Costa, Buemi, Gunther, Vandoorne, Di Grassi, Mortara, Sette Camara, Muller, Merhi. 

Maserati inizia immediatamente con il piede giusto con Gunther davanti a Mortara di 38 millesimi. Terzo Vandoorne a 42 millesimi dal tedesco, quarto Da Costa a 45 e per ora escluso Wehrlein a 66 in un gruppo tiratissimo dopo i primi colpi. Sesto Buemi davanti a Vergne, Sette Camara e Muller, non tiene il passo Mahindra con Di Grassi e Merhi più staccati.

Non si migliorano Vandoorne, Da Costa e Buemi mentre le Maserati si confermano in prima e seconda posizione. Ci riesce invece Wehrlein che mette fuori Vergne escluso per un solo millesimo in favore del compagno di squadra.

Immagine

Quarti di finale

Evans vs Fenestraz – Fenestraz costruisce un minimo vantaggio nel primo settore, Evans è bravo a ribaltare negli altri due: passa il neozelandese in 1:08.229.

Hughes vs Dennis – Non c’è storia in questo duello: Dennis passa in 1:08.313 con ben sei decimi e mezzo di vantaggio con un primo settore eccezionale.

Wehrlein vs Mortara – Buon giro per Mortara che mette due decimi tra sé e Wehrlein e conquista la qualificazione in 1:08.245.

Vandoorne vs Gunther – Inizia col piede giusto Gunther che in 1:07.839 avanza in semifinale, dando tre decimi a Vandoorne con un gran settore centrale.

Semifinali e finale

Dennis vs Evans – Battaglia incredibilmente tirata tra i due! Evans guadagna otto centesimi nel primo settore e due millesimi nel secondo, ma poi Dennis con un ottimo terzo settore ribalta la situazione e conquista il passaggio in finale. 1:08.076, meglio di Evans di un solo millesimo!

Mortara vs Gunther – Niente da fare per Mortara contro questo Gunther: 1:08.101, tre decimi di vantaggio sull’italosvizzero e semaforo verde per la finale per il tedesco.

Gunther vs Dennis – Gunther è più veloce di un decimo e mezzo nel primo settore, allunga guadagnando oltre tre decimi nel settore centrale e di qualche centesimo è suo anche il terzo settore. Pole Position per il tedesco in 1:07.753, giro per niente pulito per Dennis.

Ultimo appuntamento del weekend con la seconda gara del weekend alle 10!


Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter


 

Lascia un commento