Maggio 18, 2024
Paddock News 24
FormulaEPN24

Formula E | Giacarta E-Prix – Riscatto Porsche in Indonesia, Wehrlein: “Il frutto di un grande lavoro di tutti”

Riscatto Porsche in Formula E nell’E-Prix di Giacarta, con la vittoria di Wehrlein in Gara 1 e il tedesco che dall’Indonesia è tornato di nuovo in testa alla classifica piloti

Pascal Wehrlein e TAG Heuer Porsche hanno ritrovato in Indonesia quel bandolo della matassa che la casa tedesca, in Formula E, sembrava aver perduto.

Il classe 1994 ha vinto Gara 1 dell’E-Prix di Giacarta davanti a Jake Dennis. Una vittoria che al tedesco mancava dalla seconda gara dell’Arabia Saudita.

Nella seconda gara Wehrlein è arrivato sesto, mentre Antonio Felix da Costa ha raccolto un ottavo e un settimo posto.

Più in generale, delle risposte confortanti sono arrivate anche dalle qualifiche, fondamentali in un circuto come quello indonesiano. Qualifiche, per altro, che nelle ultime uscite avevano non di rado inficiato la gara dei due piloti.

Le classifiche al termine dell’E-Prix asiatico dicono che Wehrlein è passato nuovamente a condurre tra i piloti, con TAG Heuer Porsche davanti a tutti tra le squadre.


Leggi anche: Formula E | Giacarta E-Prix 2023 – Classifica piloti e team [Round 11/16]


L’E-Prix di Giacarta

Nelle qualifiche di Gara 1, Felix da Costa si è classificato quindicesimo, Wehrlein terzo. La qualifica del tedesco ha decisamente contribuito al risultato del sabato pomeriggio.

Wehrlein ha avuto una partenza ottimale, scavalcando subito Dennis e mettendosi alle spalle di Gunther. Al giro 4 – all’interno della prima staccata – il tedesco ha sopravanzato il pilota Maserati MSG Racing, portandosi al comando.

Il confronto con Dennis – vera linea guida della seconda metà di corsa – si è risolto in favore del numero 94. Il tutto, nonostante il britannico dell’Avalanche Andretti disponesse di una percentuale superiore di batteria residua.

Più indietro, già autore di una buona rimonta, Felix da Costa ha approfittato del contatto tra Bird e Evans, per mettere in sicurezza l’ottava piazza finale.

Formula E Indonesia Porsche
Antonio Felix da Costa impegnato in Indonesia alla guida della Porsche 99X Electric – Official Porsche Motorsport Website Credits

Gara 2 si è disputata sulla distanza dei 38 giri, due in più della gara del sabato. Un elemento fondamentale, nella misura in cui la gestione della batteria è divenuta ancora più importante.

In qualifica, Wehrlein sesto, Antonio Felix da Costa undicesimo.

Alla domenica pomeriggio, poi, dopo una partenza non eccellente, il tedesco ha trascorso alcuni passaggi anche al quarto posto, arrivando sesto sotto la bandiera a scacchi. Felix da Costa è risalito di quattro posizioni, fino alla settima.

La gara è stata ‘dominata’ da Maximilian Gunther, che ha regalato la prima, storica, vittoria alla Maserati Tipo Folgore. Secondo, Jake Dennis.

Le parole dei protagonisti

Chiaramente, la disamina e le analisi hanno rispecchiato la grande soddisfazione per la vittoria di Gara 1, misurandosi poi con la solida prestazione offerta in Gara 2.

La vittoria del sabato di Wehrlein è stata fantastica – ha dichiarato Florian Modlinger, responsabile Porsche del progetto Formula E – ed è stata impreziosita dal bel recupero di Felix da Costa“.

L’ingegnere bavarese ha aggiunto: “Lasciamo Giacarta con la testa delle classifiche, con la massima concentrazione in vista delle prossime gare“.

Wehrlein è tornato sulla particolarità dell’evento indonesiano. “Il fine settimana è stato molto positivo – ha detto il pilota tedesco – nonostante le difficili condizioni atmosferiche e dell’asfalto. Il gruppo è stato fantastico e le decisioni sempre puntuali. La vittoria di sabato e il piazzamento di domenica ci hanno aiutato nel campionato”.

Positivo, anche il commento di Antonio Felix da Costa: “Nonostante alcune difficoltà personali di guida, la squadra ha svolto un lavoro ottimale. Quando ho potuto sorpassare, l’ho fatto, ma in generale ho cercato di gestire e di massimizzare i punti che si potevano ottenere. Tutte le attenzioni vanno ai prossimi, fondamentali, appuntamenti“.


Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Copertina: Official Porsche Motorsport Website Credits

Articoli Correlati

F1 | La curiosa richiesta di Perez per allontanare le voci di ritiro a fine stagione

Francesca Anna T

WEC | Vanwall – Mancata iscrizione al campionato 2024 e nuovo accordo per la fornitura dei motori

Alessandro P

F1 | GP Gran Bretagna – Prove Libere Mercedes, Hamilton: “Molto vento qui, ma rende Silverstone la pista migliore del mondo”

Federico Palmioli

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.