Maggio 24, 2024
Paddock News 24
FormulaE

Formula E | I nuovi pneumatici Hankook non convincono a pieno i piloti: “Vorremmo avere più grip”

Hankook ha debuttato con le nuove GEN 3 in Formula E come fornitore di pneumatici, adottando una mescola più dura, a discapito del tempo sul giro.

Il Mondiale di Formula E 2023 con le nuove GEN 3 e i nuovi pneumatici Hankook è alla prima pausa stagionale dopo il weekend di Città del Capo. In queste prime cinque gare il powertrain Porsche si è dimostrato il punto di riferimento per chi insegue.

Formula e pneumatici Hankook
Il contatto tra Buemi e Wehrlein nella gara di Città del Capo, Credit: ABB FIA Formula E

Un altro tema caldo è il ruolo degli pneumatici. Michelin ha terminato il rapporto con la Formula E con il passaggio alle vetture GEN 3, lasciando il posto ad Hankook. Il costruttore sudcoreano ha introdotto una mescola più dura su espressa richiesta della FIA, in modo da permettere ai piloti di poter spingere fino alla fine.

I numerosi incidenti di questo inizio di stagione hanno acceso un campanello di allarme; se da un lato le GEN 3 si stanno dimostrando più lente rispetto alle GEN 2, il dato più allarmante è la difficoltà a mandare in temperatura gli pneumatici.

Penso che probabilmente potremmo sacrificare la durata e avere una mescola leggermente più morbida per un tempo sul giro più veloce“, ha detto Dan Ticktum di NIO 333.


Leggi anche: Formula E | Mahindra – Il problema alla sospensione posteriore causato da un errore di progettazione


D’altra parte si potrebbe optare per una gomma slick ma questo creerebbe problemi in caso di pioggia, come sottolineato da Jake Dennis:

Sarebbe bello vedere una gomma slick o solo una mescola super morbida, che può durare per tutta la gara“, ha detto Dennis a The Race. “Ma non vogliamo nemmeno gli stessi problemi di New York dell’anno scorso quando le gomme usate hanno creato difficoltà in condizioni di bagnato,  quindi bisogna trovare il giusto compromesso.”

Stando a quanto riportato da The Race, i piloti vorrebbero avere una nuova mescola già a partire dalla prossima stagione e sembra che Hankook stia già lavorando in questa direzione, avendo raccolto dati a sufficienza in queste cinque gare.


Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento sotto questo articolo per interagire con gli altri appassionati e diventare il lettore più attivo. Presto novità!


 

Articoli Correlati

Formula E | Rookie Test – Jack Aitken guiderà la I-Type 6 Envision-Jaguar

Lorenzo P

Formula E | Bernie Ecclestone non ha dubbi: “Categoria a livello della Formula 1”

Alessandro P

Formula E | Berlino E-Prix 2023 – I punti chiave del weekend di Tempelhof

Paddock News 24

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.