I team e i piloti di Formula E stanno valutando le varie implementazioni che ci potranno essere con l’avvento delle future GEN 4, sebbene alcuni team richiedano una GEN 3.5 intermedia per il 2025.
Le vetture di GEN 3 si stanno mostrando un notevole passo in avanti in questo inizio di mondiale di Formula E con gare combattute e con il powertrain Porsche che al momento è il punto di riferimento.

Il futuro della serie elettrica è in continuo divenire e i team sono già a lavoro per la definizione delle vetture GEN 4. Se la modifica degli pneumatici, fortemente voluta dai piloti, potrà già essere realtà nella prossima stagione, per le nuove vetture la novità potrebbe essere più sostanziale al punto da metterla in atto nel breve termine con vetture di GEN 3.5 a partire dal 2025 ma non tutti i team sembrano essere d’accordo; si teme infatti uno sforamento eccessivo del budget.
Sul tavolo c’è l’idea di una trazione integrale per poter avere una vettura molto più veloce soprattutto in curva.
“Credo che al momento sia un cambiamento enorme e aggiungerà peso sull’anteriore“, ha detto Dan Ticktum a The Race.
Leggi anche: Formula E | I nuovi pneumatici Hankook non convincono a pieno i piloti: “Vorremmo avere più grip”
Jake Dennis propone invece una trazione integrale attuabile sono con l’Attack Mode:
“Introdurre la trazione integrale sarebbe fantastico. Non è nemmeno necessario che sia per l’intera gara. È super difficile utilizzare la modalità di attacco quest’anno, perché è così potente che non possiamo nemmeno sfruttarla per intero. Quando abbiamo raggiunto l’accelerazione massima siamo già in fondo al rettilineo e siamo troppo indietro. Quindi, sarebbe fantastico vedere la trazione integrale in Attack Mode e vedere sorpassi corretti e il modo in cui si comportano le diverse vetture“.
L’idea di Dennis è dettata dal fatto che i piloti sarebbero in grado di sfruttare l’accelerazione in uscita da curve a bassa velocità.
“Creeresti la monoposto con l’accelerazione più veloce del mondo. Con questa tecnologia si avrebbe un un’incredibile opportunità“, ha aggiunto il pilota inglese.
Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Lascia un commento sotto questo articolo per interagire con gli altri appassionati e diventare il lettore più attivo. Presto novità!