Maggio 26, 2024
Paddock News 24
FormulaEPN24

Formula E | Istituito il Trofeo dei Costruttori: sarà assegnato già da questa stagione

La Stagione 10 della Formula E porterà in dote un nuovo Trofeo, quello dei Costruttori, che sarà assegnato già al termine del Campionato attualmente in corso

La Formula E ha istituito il Trofeo dei Costruttori, graduatoria con valenza iridata che sarà in vigore già nella Stagione 10, quella attualmente in corso. Sono sei i costruttori impegnati (ERT, Jaguar, Porsche, Mahindra, Nissan e Stellantis), in supporto delle undici squadre partecipanti.

I punteggi rispecchieranno quelli assegnati per la classifica delle squadre, considerando anche la pole position e il giro più veloce. Prenderanno punti iridati le prime due vetture classificate di ogni casa costruttrice.

Al termine del Campionato, il trofeo sarà consegnato al vincitore durante la cerimonia conclusiva. Inoltre, le compagini che nella prossima stagione correranno con i powertrain campioni, avranno in dote un particolare logo. Quest’ultimo, sarà in bella mostra sui caschi, le tute e le vetture.

L’importanza di offrire delle nuove sfide

La nuova competizione è stata oggetto di analisi, in fase di presentazione, da parte di Alberto Longo e Ian James.

Longo, cofondatore e Direttore operativo del Campionato, ha così commentato al portale ufficiale della Formula E: “Siamo entusiasti di presentare il Trofeo Costruttori per la Stagione 10. Si tratta di un progetto che è stato a lungo elaborato e che segna una vera e propria pietra miliare nell’evoluzione del Campionato, in quanto cattura lo spirito competitivo che alimenta la serie“.

Il manager ha aggiunto: “I nostri costruttori sono il fulcro del nostro viaggio, spingendo oltre i confini della tecnologia e della sostenibilità nel sport motoristico. Il loro contributo è vitale, non solo nel plasmare il futuro delle corse, ma anche nel far progredire la tecnologia dei veicoli elettrici su strada. Questo Trofeo celebrerà la loro innovazione, il loro impegno e il loro ruolo nel guidarci verso un futuro più sostenibile“.


Leggi anche: Formula E | Rookie test – Due sessioni confermate per il 2024


La tematica è stata affrontata in maniera simile anche da James. Oltre ad essere il Team Principal della NEOM McLaren, James è infatti anche il rappresentante delle squadre. Questa la sua riflessione: Con il lancio del Trofeo Costruttori, entreremo in una nuova era. Sarà un modo per amplificare ulteriormente la nostra dedizione all’innovazione. La Formula E è uno dei Campionati del Mondo più ricchi in termini di costruttori partecipanti. Sarà bello poterne riconoscere e premiare il contributo che hanno dato al passato, al presente e che daranno al futuro della serie. L’aggiunta di questo Trofeo non solo intensifica il panorama competitivo, ma punta anche i riflettori sull’ingegneria avanzata che c’è dietro a ogni squadra“.

L’ex responsabile della Mercedes-Benz EQ ha poi spiegato il significato che questa sfida avrà per i tecnici. “È una prospettiva entusiasmante per noi ingegneri vedere il nostro lavoro nella tecnologia dei veicoli elettrici ottenere il riconoscimento che merita su un palcoscenico così importante. Siamo ansiosi di vedere come questi sviluppi miglioreranno il Campionato e coinvolgeranno gli appassionati più profondamente che mai“, ha rimarcato James. “La competizione è estremamente forte in questa stagione, con molti Costruttori in lizza, quindi sarà una battaglia emozionante in pista“.

Sempre più coinvolti gli appassionati

Per aumentare il coinvolgimento degli appassionati, inoltre, la Formula E svilupperà delle nuove grafiche. L’ottica sarà quella di offrire approfondimenti sui diversi propulsori di ciascuna vettura, arricchendo così l’esperienza visiva e mettendo in luce i marchi nel corso delle dirette.

Formula E Trofeo Costruttori
Sin dalla Stagione 10, a connotare di ulteriore interesse la Formula E ci sarà una nuova competizione, il Trofeo dei Costruttori – Official ABB FIA Formula E Twitter Acccount Credits

Contestualmente, debutteranno alcune innovative classificazioni. In questo senso, si metteranno in evidenza i progressi competitivi dei costruttori lungo l’arco dell’intera a stagione, migliorando la qualità narrativa e la fruizione della stessa. Le squadre, poi, aggiorneranno i loro siti e i loro profili sociali, ponendo al centro il fornitore dei motopropulsori.


Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Copertina: Official ABB FIA Formula E Website Credits

Articoli Correlati

F1 | GP Miami – Classifica piloti e costruttori dopo la prima gara negli States – Round 5/23

Alice Mattei

DTM | Hockenheim – Le speranze di Bortolotti per il titolo e un vantaggio da sfruttare: “Nulla da perdere, ma vincere con Lamborghini avrebbe un sapore diverso”

Alessandro P

F1 | GP Belgio – Alfa Romeo svela una nuova livrea

Antonio Spina

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.