Luglio 16, 2024
Paddock News 24
FormulaEPN24

Formula E | Italia fuori dal calendario 2025, la reazione di Maserati

Dopo sei edizioni in sette stagioni di Formula E nel calendario 2025 non è in programma nessuna gara in Italia. L’analisi di Giovanni Sgro di Maserati.

Una delle novità -probabilmente la più clamorosa nelle analisi dei piloti- del calendario di Formula E 2025 è l’assenza dell’Italia; una scelta che non è stata per nulla apprezzata in casa Maserati. La Formula E ha corso per ben cinque volte a Roma sulla pista dell’EUR e quest’anno sulla pista di Misano.

formula e calendario 2025
Maserati perde la gara in Italia nel calendario di Formula E 2025, Credit: Alessandro P per PaddockNews24.com

Se da un lato Jehan Daruvala ha definito “deludente” l’abbandono dell’Italia, la Formula E ha riscontrato a Misano delle difficoltà oggettive diversamente da quanto accadeva a Roma. La pista non è vicina a nessun aeroporto importante, complicando di fatto tutta la logistica.

Una perdita enorme, ha dichiarato Jehan Daruvala. “Il motorsport, l’anima e la passione, tutto inizia in Italia e anche per me in Formula E il mio primo punto è stato a Misano. Sarà un grande ricordo quanto successo in Italia. Quindi sicuramente una grande mancanza.”


Leggi anche: Formula E | Calendario Stagione 11: Nel 2025 tornano Miami e Giacarta, Italia non presente


Italia non ancora pronta ai veicoli elettrici

Di base la Formula E ha compreso che l’Italia, pur essendo terra di motorsport, non è ancora pronta alla tecnologia dei veicoli elettrici. Di fatto nel calendario 2025 ci saranno solo tre tappe europee (Montecarlo, Berlino e Londra).

Per Maserati perdere la gara di casa è un duro colpo:

“Ovviamente è deludente non vedere una gara di casa per noi in Italia,” ha detto Giovanni Sgro a RacingNews365. “I tifosi sono fantastici e c’è sempre un enorme senso di orgoglio quando un cittadino italiano vede un marchio italiano come il nostro competere in uno sport, in questo caso il motorsport. “Quindi sarà triste vedere quella gara scomparire dal calendario il prossimo anno. Ma spero che prima o poi ci possa essere un ritorno.”


Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


*Immagine di copertina, Credit: Alessandro P per PaddockNews24.com

Articoli Correlati

F1 | Ferrari ha trovato il setup giusto per il Bahrain: ecco a cosa si punta

Luigi Belfiore

F1 | Lando Norris e quell’inghippo che lo tiene lontano dalla Red Bull

Simona Puleo

F1 | Ferrari 2024 – Sainz: “Ecco cosa terrei della SF-23”

Simona Puleo

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.