Günther ottiene la prima vittoria stagionale nella gara d’esordio del Pit Boost, vediamo i risultati di Gara 1 dell’E-Prix di Jeddah di Formula E
Maximilian Günther e il team DS Penske conquistano Gara 1 dell’E-Prix di Jeddah che ha visto l’esordio del pit stop di ricarica rapida, vediamo i risultati del terzo appuntamento del campionato 2024 – 2025 di Formula E.

L’E-Prix di Jeddah ha visto l’esordio del Pit Boost, il pit stop di ricarica rapida. I primi piloti ad inaugurare la nuova tecnologia, al giro 24 di 31, sono stati Jake Hughes su Maserati insieme a Taylor Bardard su McLaren e Da Costa su Porsche. Strategia che li ha visti non prende l’Attack Mode prima di fermarsi a differenza di altri piloti, Rowland in primis che al momento dell’apertura della finestra box era in prima piazza. Il pilota inglese e la Nissan sono stati i migliori a gestire la novità. Rowland è infatti uscito con 4 secondi di vantaggio rispetto a Günther, secondo prima della danza dei pit. Il tedesco di casa DS Penske non aveva, a differenza del rivale, usato la modalità attacco prima della sosta.
LAST CORNER DIVE FOR THE WIN 🤩 😱
What race debut we have had in Jeddah! #JeddahEPrix pic.twitter.com/lrnOafmOVK
— Formula E (@FIAFormulaE) February 14, 2025
La strategia della Nissan si è poi rivelata quasi perfetta, Rowland ha lottato fino all’ultima curva per la vittoria della gara. Il primo E-Prix con il Pit Boost è invece andato a Günther che, sfruttando l’energia in più, ha portato un attacco sul collega del team giapponese all’ultima chicane. Per il tedesco Gara 1 di Jeddah ha portato la pole, il giro veloce e la vittoria della gara. A concludere in terza piazza è stato Taylor Barnard, scattato in 5° piazza. Per l’inglese di casa McLaren è il secondo podio in Formula E, il primo era stato in Brasile nella prima tappa stagionale della Stagione 11.
Leggi anche: Formula E | Jeddah Rookie Test – Kush Maini e la Mahindra davanti a tutti
Gara da dimenticare per la Porsche e Jaguar, le due delle tre contendenti ai titoli insieme a Nissan. Da Costa e Evans si sono scontrati al giro 1, entrambi con danni alla vettura. Il neozelandese è stato poi penalizzato di 5 secondi per il contatto, ha concluso la gara 20° con un giro di ritardo dopo aver dovuto effettuare anche un cambio ala. Il portoghese invece ha rimontato fino alla 9° piazza. Cassidy ha concluso 11°, ad un passo dalla zona punti, mentre Wehrlein in 15° piazza.
Punti importanti per Mahindra con De Vries in 4° posizione e Mortara, partito ultimo dopo non aver effettuato le qualifiche, 7°. Doppia posizione a punti anche per Maserati con Hughes 5° e Vandoorne 10°. Il team che ottiene di più dalla Gara 1 di Jeddah è però DS Penske con i 29 di Günther e gli 8 di Vergne, ora sono secondi in classifica dietro Porsche.
La classifica finale dell’E-Prix di Jeddah:

Foto copertina: Alastair Staley/LAT Images – Formula E
Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter