Cambio ai vertici della Formula E, dove il prossimo 5 giugno Jeff Dodds subentrerà a Jamie Reigle, divenendo il nuovo amministratore delegato della categoria elettrica
L’interrogativo sul possibile sostituto di Jamie Reigle – amministratore delegato della Formula E dal 2019 – non è durato che poche ore, visto che dal 5 giugno prossimo, l’incarico sarà assunto da Jeff Dodds, ex direttore operativo di Virgin Media O2. L’ufficializzazione è arrivata da parte della stessa Formula E.
Leggi anche: Formula E | Jamie Reigle lascerà la carica di amministratore delegato al termine della stagione
In ogni caso, Reigle manterrà un ruolo di consulenza fino al termine della stagione corrente. Un ruolo, quest’ultimo, fondamentale per la gestione della transizione verso il nuovo corso.
We are pleased to announce the appointment of Jeff Dodds as CEO, starting 5 June.
Dodds will lead the next phase of Formula E's growth as the first electric motorsport world championship and driving force behind sustainability in elite sport.
— ABB FIA Formula E World Championship (@FIAFormulaE) May 17, 2023
Tra passato e futuro
Durante la gestione di Reigle, la Formula E ha attraversato non poche difficoltà. La pandemia, in primo luogo, come anche l’abbandono di marchi importanti del calibro di Audi, BMW e Mercedes.
Eppure, nonostante tutto, le ‘nuove’ Gen 3 e le più rigide regole finanziarie – il cui processo deliberativo è stato presieduto dallo stesso Reigle – hanno dato nuova linfa al campionato.
Adesso per la Formula E si tratterà di voltare pagina. La comprovata esperienza di Dodds nel settore dei media e della comunicazione – con cinque anni trascorsi nel reparto marketing della Honda UK – dovrà essere funzionale all’espansione del campionato.
L’obiettivo – oltre alla costante ‘sostenibilità’ – è quello di guadagnare nuove fette di mercato. In quest’ottica, si puntellerà il processo che dovrà far aumentare gli spettatori a livello globale, sulle piste, così come davanti alle televisioni.
Le parole del presidente Alejandro Agag
“Sono lieto di dare il benvenuto a Jeff Dodds come prossimo amministratore delegato. Sulla base del successo della Stagione 9, ci attende una fase entusiasmante. Jeff Dodds farà tesoro della sua grande esperienza dirigenziale“, ha dichiarato Alejandro Agag, fondatore e presidente della Formula E, al sito ufficiale della categoria.
Lo stesso Agag ha poi ringraziato l’uscente Reigle. “È stato un piacere lavorare con lui – ha sottolineato il fondatore della Addax – e non vedo l’ora di accoglierlo nuovamente alle nostre gare in futuro“.
Il passaggio di consegne
Nella prima dichiarazione ufficiale da nuovo C.E.O. Dodds non ha esitato ad esprimere la propria contentezza. “Sono entusiasta di questa opportunità e non soltanto perchè sono appassionato di automobili, sport e intrattenimento“, ha commentato l’ex dirigente Virgin.
Dodds ha proseguito nella sua analisi, soffermandosi sulle potenzialità tecnologiche: “La Formula E è una piattaforma unica. Una piattaforma che raccorda una tecnologia all’avanguardia con lo sport più sostenibile del mondo, offrendo un potenziale infinito in termini di innovazione e di cambiamento positivo”.
Fondamentali saranno le sinergie con gli altri membri della dirigenza, verso un comune obiettivo, ma anche su questo Dodds ha le idee chiare: “La Formula E è diretta da un gruppo di lavoro eccellente, di livello mondiale. Sono per questo entusiasta di assumerne la guida nel prossimo capitolo della nostra storia, plasmando il futuro del motorsport e ridefinendo ciò che è possibile“.
Queste invece le parole di Reigle al portale della Formula E: “Per me è stato un onore guidare la Formula E. Inizialmente sono stato attratto dalla sua unicità come disciplina, tra innovazione, sostenibilità e mobilità elettrica“.
L’ormai ex amministratore delegato ha proseguito: “In realtà, si trattava di qualcosa di molto più ambizioso e umile, che non di una semplice competizione automobilistica. Ho infatti incontrato un gruppo di persone appassionate, impegnate a costruire una realtà globale diversa, con l’ottica di cambiare il Mondo. Questa missione ora continuerà con la nuova dirigenza, mentre io tornerò ad essere semplicemente un tifoso“.
Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: Official Formula E Website Credits