Dicembre 10, 2024
Paddock News 24
FormulaEPN24

Formula E | La Lola Cars ha completato l’acquisto della licenza di gara dell’ABT

La Lola ha comprato la licenza di gara dell’ABT per la Formula E, rimodulando la struttura finanziaria del sodalizio che in pista esordirà nella Stagione 11

In vista della Stagione 11 della Formula E, il nuovo sodalizio costituito da Lola e ABT ha rimodulato il proprio assetto finanziario. In effetti, come ha riportato The Race, la casa britannica – che esordirà nella serie insieme alla Yamaha – ha comprato la licenza di gara, in precedenza appartenente alla squadra tedesca.

La Lola Cars è attualmente uno dei sette costruttori iscritti alla Formula E e ha già confermato l’impegno almeno fino al 2030, dunque anche alla Gen4. In questi termini, l’azienda con base a Huntingdon ha assunto l’intero controllo del pacchetto. Da parte sua, l’ABT continuerà ad essere presente, sia nominalmente, che come operatore.

Alla guida della Spark Lola-Yamaha T001, i piloti del Lola Yamaha ABT Formula E Team saranno Lucas di Grassi e Zane Maloney. Il brasiliano, sulla vettura numero 11 e il barbadiano, sulla numero 22.

Tra pista e finanza

Tra pista e aspetti finanziari, sul tema si è soffermato Till Bechtolsheimer, ex pilota e l’imprenditore che ha rilanciato il marchio e le strutture della Lola Cars.


Leggi anche: Formula E | Test Jarama – Giorno 1: Primi chilometri per la Gen3 EVO con Porsche che conclude in testa



Così Bechtolsheimer a The Race: “Ad essere onesti, la proprietà di una squadra in Formula E non è mai stata una mia aspirazione, né necessariamente il fine ultimo per la Lola. Per noi era più importante il nostro ruolo di costruttori. Siamo però stati aperti a questa possibilità. Dipendeva da quale fosse il piano più efficiente”.

Prima dell’operazione, lo scorso anno il manager aveva iniziato un confronto con la Formula E Holdings (la società promotrice del Campionato) per acquisire la cosiddetta dodicesima licenza. In quel caso, la Lola avrebbe costituito una propria scuderia, senza ulteriori collaborazioni sportive. Tuttavia, le trattative si sono interrotte in una fase iniziale. Successivamente, dialoghi ci sono stati anche con la MSG e poi con la ERT.


Leggi anche: Formula E | Test Jarama – Giorno 2: Günther chiude in testa, problemi per Jaguar mentre le bandiere rosse segnano le sessione del test pre-stagionale


Alla fine, l’accordo è arrivato con l’ABT. Lo stesso vertice della Lola l’ha definito “la strada più efficiente”. Poi, ha spiegato: “Tuttavia, credo anche che il mio punto di vista sulla Formula E si è evoluto. Secondo me sono arrivati degli ingredienti interessanti che hanno reso le squadre più attraenti. Per esempio, il fatto che Liberty Media sia divenuta l’azionista di maggioranza della Formula E. Un fattore entusiasmante e necessario”.

Formula E Lola ABT
Con l’acquisizione della licenza di gara dall’ABT, la Lola Cars è ormai pronta per l’esordio in Formula E, da squadra e da costruttore – The Race/Francois Asal Credits

Contestualmente, Bechtolsheimer ha sottolineato le opportunità insite nell’evoluzione tecnica della categoria. In questi termini: “La traiettoria tecnica che la Formula E sta percorrendo è entusiasmante. L’elemento della trazione integrale è un bel passo avanti, ma credo che con la quarta generazione la situazione diventerà molto interessante. Noi ora abbiamo i mezzi e sono molto contento di come siamo messi”.


Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Copertina: The Race/Francois Asal Credits

Articoli Correlati

F1 | GP Arabia Saudita – Hamilton sottotono nelle prove libere: “Mi è mancata la sicurezza”

Francesca Brusa

F1 | Ferrari porterà aggiornamenti per risolvere i problemi a Silverstone?

Luigi Belfiore

IndyCar | 500 Miglia di Indianapolis 2024 – Qualifiche 1: saldo positivo per l’Arrow McLaren, benissimo Kyle Larson

Lorenzo P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.