Luglio 14, 2024
Paddock News 24
FormulaEPN24

Formula E | L’E-Prix di Roma assente nel calendario della S10: spuntano i nomi delle alternative

La Formula E non farà tappa a Roma nel 2024 ma ci sono già altre due candidate pronte ad ospitare un E-Prix in Italia.

La FE ha rivelato il calendario della Season 10 e l’unica tappa a non conoscere ancora la location è quella in Italia. Il nostro Paese ospiterà la Formula E nel fine settimana del 13-14 aprile con un doppio E-Prix, che però non si terrà a Roma come originariamente programmato.

Formula E E-Prix Roma Imola Misano candidate E-Prix Italia Season 10
Un tratto del circuito dell’EUR visto dall’alto. Foto: FIA Formula E

La capitale italiana aveva un contratto valido fino al 2025. Tuttavia, le problematiche sorte nel corso dell’evento di quest’anno hanno spinto la FIA a rivalutare la presenza in calendario del cittadino dell’EUR.

Il riferimento va agli incidenti dovuti alla sconnessione e ai dislivelli dell’asfalto, cui difficoltà sono aumentate con le nuove Gen3. Con delle velocità ben più elevate la nuova generazione di vetture è messa a dura prova in termini di sicurezza sui tortuosi cittadini.

Esempio pratico è quanto accaduto, come detto poche righe sopra, nel corso dell’E-Prix di quest’anno. Sam Bird andò a sbattere con la sua Jaguar in una sezione critica del tracciato, causando il ritiro di più piloti.


Leggi anche: Formula E | I momenti chiave della nona stagione e del debutto delle Gen 3


Per prendere il posto della tappa romana, stando a quanto riporta The Race, le principali indiziate sono Imola e Misano. Il primo ospita la Formula 1 ed è soprattutto tappa fissa delle categorie propedeutiche, mentre il secondo pur essendo più noto per le competizioni motociclistiche ha ospitato anche campionati internazionali a quattro ruote, come il DTM nel 2019.

Insomma, il trend della Formula E è sempre più quello di avvicinarsi ai tracciati permanenti. Oltre a quello di Valencia, confermata sede dei test, e a quello di Portland, che lo scorso anno ha regalato una delle gare più belle della stagione e nella storia della categoria, a fare il suo ingresso in calendario (sebbene con un layout rivisitato) è il circuito di Shanghai.

Il calendario della stagione 2024 di Formula E


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Articoli Correlati

DTM | Mattia Drudi debutta nella nuova stagione ADAC con l’Audi di Attempto – Tresor Orange1

Alessandro P

F1 | Crashgate 2008 – Massa va avanti coinvolgendo Briatore, Renault e Ferrari

Victoria L.

IndyCar | Gallagher Indianapolis GP – Newgarden amareggiato: “E’ stato un susseguirsi di problemi”

Lorenzo P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.