La Formula E non farà tappa a Roma nel 2024 ma ci sono già altre due candidate pronte ad ospitare un E-Prix in Italia.
La FE ha rivelato il calendario della Season 10 e l’unica tappa a non conoscere ancora la location è quella in Italia. Il nostro Paese ospiterà la Formula E nel fine settimana del 13-14 aprile con un doppio E-Prix, che però non si terrà a Roma come originariamente programmato.

La capitale italiana aveva un contratto valido fino al 2025. Tuttavia, le problematiche sorte nel corso dell’evento di quest’anno hanno spinto la FIA a rivalutare la presenza in calendario del cittadino dell’EUR.
Il riferimento va agli incidenti dovuti alla sconnessione e ai dislivelli dell’asfalto, cui difficoltà sono aumentate con le nuove Gen3. Con delle velocità ben più elevate la nuova generazione di vetture è messa a dura prova in termini di sicurezza sui tortuosi cittadini.
Esempio pratico è quanto accaduto, come detto poche righe sopra, nel corso dell’E-Prix di quest’anno. Sam Bird andò a sbattere con la sua Jaguar in una sezione critica del tracciato, causando il ritiro di più piloti.
Leggi anche: Formula E | I momenti chiave della nona stagione e del debutto delle Gen 3
Per prendere il posto della tappa romana, stando a quanto riporta The Race, le principali indiziate sono Imola e Misano. Il primo ospita la Formula 1 ed è soprattutto tappa fissa delle categorie propedeutiche, mentre il secondo pur essendo più noto per le competizioni motociclistiche ha ospitato anche campionati internazionali a quattro ruote, come il DTM nel 2019.
Insomma, il trend della Formula E è sempre più quello di avvicinarsi ai tracciati permanenti. Oltre a quello di Valencia, confermata sede dei test, e a quello di Portland, che lo scorso anno ha regalato una delle gare più belle della stagione e nella storia della categoria, a fare il suo ingresso in calendario (sebbene con un layout rivisitato) è il circuito di Shanghai.
Il calendario della stagione 2024 di Formula E
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter