Giugno 21, 2024
Paddock News 24
FormulaEPN24

Formula E | Londra E-Prix 2023 – Classifica finale piloti e team [Round 16/16]

In archivio l’ultimo appuntamento della stagione 2023 di Formula E con la doppia gara di Londra. Andiamo a vedere la classifica finale piloti e team.

Le due gare di Londra hanno incoronato il leader in classifica Jake Dennis campione del mondo di Formula E già in gara 1 dopo che Nick Cassidy è stato tagliato fuori dalla lotta dall’incidente con il compagno di squadra. In gara 2 invece non c’è stata storia e il team Envision Racing ha vinto il titolo mondiale nella classifica team.

formula e londra classifica
Nick Cassidy con una straordinaria prestazione in gara 2 a Londra regala al team Envision Racing il titolo di campione del mondo team, Credit: Formula E

 

Dennis campione del mondo

Jake Dennis era il favorito per la vittoria finale, arrivando a Londra da primo in classifica piloti e con un buon vantaggio sugli inseguitori. In gara 1 però il pilota Andretti ha dovuto sudare molto per tenersi lontano dai vari incidenti in pista. Alla fine, con le due bandiere rosse, l’inglese con il secondo posto ha vinto il titolo piloti con una gara di anticipo.

Dopo la frustrazione di gara 1, Nick Cassidy ha portato a casa pole e vittoria in gara 2 davanti a Mitch Evans. I due neozelandesi nella classifica finale si son piazzati secondo e terzo. Delusione invece per Pascal Wehrlein, fuori dal podio finale mentre a Maximilian Gunther non è riuscito l’aggancio al quinto posto di Jean-Eric Vergne ed è stato superato anche da Sebastien Buemi.

formula e londra classifica
La classifica piloti finale di Formula E dopo le due gare di Londra

Leggi anche: Formula E | Londra E-Prix – Porsche e Da Costa contro i commissari dopo gara 1: “La FIA ci ha dato l’ok…e poi la penalità”


Jaguar primo powertrain ma il mondiale team è di Envision Racing

Con una gara perfetta di Cassidy e i punti di Buemi, Envision Racing ha ottenuto il titolo di campione del mondo team. La coppia Cassidy-Buemi hanno dimostrato la bontà del pacchetto tecnico di Jaguar che è stata beffata…dal suo cliente.

Stessa cosa per il terzo posto; Andretti ha avuto la meglio su Porsche ma il risultato della classifica potrebbe ancora cambiare per mezzo della decisione di Porsche di voler fare appello ai risultati di gara 1 dopo la penalità di Da Costa.

A Maserati è mancato lo giusto spunto per puntare al quinto posto, dopo un inizio di stagione sotto tono mentre all’ultimo weekend, Nissan ha avuto la meglio su McLaren per il quinto posto. In fondo alla classifica Mahindra e ABT Cupra, con un rapporto che non è stato dei migliori in questa stagione.

Classifica finale team di Formula E dopo le due gare di Londra

Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | GP Italia – Risultati Prove Libere 2: Ferrari davanti – Cronaca LIVE FP2

Antonio Spina

F1 | GP Brasile – Ottava posizione per Hamilton: “Abbiamo faticato tanto”

Simone Dicanosa

F1 | GP Messico – Le Pagelle della gara di Città del Messico

Antonio Spina

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.