In archivio l’ultimo weekend della stagione 2024 di Formula E con le due gare di Londra. Andiamo a vedere la classifica finale piloti, team e costruttori.
A Pascal Wehrlein è bastata una vittoria in gara 1 e il secondo posto in gara 2 a Londra per portarsi a casa il primo posto in classifica e il titolo piloti Formula E 2024.
La prima volta di Pascal Wehrlein
Matematicamente erano in sette a giocarsi il titolo piloti a Londra ma dopo gara 1 sono rimasti solo in tre: Pascal Wehrlein, Mitch Evans e Nick Cassidy. La pole nelle qualifiche 2 aveva messo Cassidy nelle condizioni di poter attaccare in gara 2; tuttavia, una serie di scelte discutibili e di eventi, ha messo fuori gioco prima Cassidy e poi Evans.
Oliver Rowland ha ottenuto l’ultima vittoria della stagione davanti a Wehrlein e Evans. Da segnalare la dodicesima posizione di Nico Müller, il migliore dei piloti con powertrain Mahindra.
Jaguar campione nei team
Il duo Cassidy-Evans è riuscito a portare a casa il titolo nella classifica team, battendo il duo Porsche. Il team DS Penske terza forza grazie anche al quinto posto in classifica piloti di Jean-Eric Vergne.
A McLaren non riesce l’impresa di confermarsi sesta forza e ha dovuto cedere al team Envision Racing che ha portato a casa punti fondamentali a Londra.
Leggi anche: Formula E | Londra E-Prix – Antonio Felix da Costa penalizzato in Gara 2: la Porsche perde il Titolo Costruttori
L’errore di Da Costa premia Jaguar nei costruttori
Jaguar porta a casa anche un secondo titolo, il titolo costruttori. Al termine della gara Porsche era riuscita ad imporsi anche in questa nuova classifica ma una penalità inflitta a Da Costa ha fatto svanire le speranze. Infatti il portoghese è stato il responsabile della carambola che ha coinvolto anche Nick Cassidy.
Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
*Immagine di copertina, credit: Sam Bagnall