Questa volta è Cassidy a battere Evans e così Envision porta a casa la Pole nelle ultime qualifiche dell’anno della Formula E all’E-Prix di Londra.
Qualifiche entusiasmanti a Londra per l’ultimo E-Prix del 2023 per la Formula E, in cui ad avere la meglio è stato Nick Cassidy su Envision. Ecco la sintesi della sessione!
Gruppo A
Dennis, Cassidy, Vergne, Buemi, Bird, Hughes, Rast, Di Grassi, Sette Camara, Ticktum e Frijns sono i primi protagonisti in azione.
Buemi è in testa alla classifica dopo il primo giro; qualificati con lui Bird, Ticktum e Rast con Di Grassi e Dennis appena esclusi alle loro spalle.
Cassidy migliora e si porta in testa al gruppo, bene Sette Cámara che si posizione quinto. Sesto Dennis davanti a Vergne mentre i piloti si lanciano per il loro ultimo tentativo.
Riesce a migliorarsi Dennis che si mette a sandwich tra le due Envision. Si migliora anche Rast che però non va oltre la P7.
Gruppo B
Adesso è il turno di Evans, Wehrlein, Gunther, Da Costa, Nato, Vandoorne, Mortara, Fenestraz, Lotterer, Muller e Merhi.
Ottimo giro di Nato che con un decimo di vantaggio su Evans occupa la prima posizione. Seguono Mortara e Wehrlein a 20 e 30 millesimi da Evans. Appena escluso Lotterer, poi Da Costa, Fenestraz, Gunther, Muller, Vandoorne e Merhi.
Mortara colpisce il muro, rompe la sospensione e quindi non può migliorarsi. Vandoorne chiude quarto mentre Nato davanti a lui decide di tornare ai box. Gran giro di Muller che si è piazzato secondo, ancora meglio Evans che con quasi tre decimi consolida il primato. Wehrlein quinto a 49 millesimi da Vandoorne, settimo Lotterer.
Quarti di finale delle qualifiche E-Prix Londra di Formula E
Buemi vs Dennis – Buemi fa un ottimo primo settore e sembra avere la qualificazione in tasca, ma Dennis recupera e in 1:10.586 ottiene l’accesso per la semifinale.
Bird vs Cassidy – Bird fa un buon giro, anche migliore di quello di Dennis, ma Cassidy è velocissimo e nonostante un terzo settore non perfetto strappa il passaggio del turno in 1:10.228.
Nato vs Müller – 1:10.493 per il francese che avanza in semifinale, battuto Muller di due decimi.
Vandoorne vs Evans – Vandoorne segna un gran tempo ma Evans fa meglio di lui: passa il neozelandese in 1:10.137.
Semifinale e finale
Dennis vs Cassidy – Dennis va più forte nel primo settore ma Cassidy è più preciso nel resto del giro e guadagna la finale in 1:10.536.
Nato vs Evans – 1:10.514 per Nato, che sarebbe un buon giro se il suo avversario non fosse Mitch Evans: passa il neozelandese in 1:10.008.
Cassidy vs Evans – Evans fa due grandi settori iniziale e finale ma Cassidy è stato magico nel settore centrale e in 1:10.092 conquista la Pole!
L’appuntamento va all’ultima gara della stagione!
Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter