Maggio 21, 2024
Paddock News 24
FormulaE

Formula E | Mahindra – Il problema alla sospensione posteriore causato da un errore di progettazione

Il team Mahindra e il team ABT non hanno preso parte alla gara di Formula E a Città del Capo a causa di un problema alla sospensione posteriore. Tale criticità si è manifestata nei test a Varano.

La gara di Formula E a Città del Capo ha visto la non partecipazione di Mahindra e del team cliente ABT. Tale decisione è stata dettata dalla sicurezza dei piloti su un circuito estremamente veloce come quello africano.

formula e città del capo mahindra
Il team Mahindra impegnato a Città del Capo, Credit: ABB FIA Formula E

Come riportato da The Race, il costruttore indiano ha avuto le prime avvisaglie del problema alla sospensione posteriore in un test a Varano. Successivamente i tecnici Mahindra hanno modificato il progetto e di conseguenza anche il team ABT è stato costretto ad adottare il nuovo design.

Nella seconda sessione di prove libere a Città del Capo, si è deciso di ritirare le due vetture ufficiali (e di conseguenza anche le due clienti) dalla gara. Il motivo non è chiaro ma, stando a quanto riportato da The Race, la sospensione era eccessivamente sollecitata a flessione in quanto, per risparmiare peso, il team ha deciso di adottare un design in titanio. Tale materiale è meno rigido rispetto al convenzionale acciaio.


Leggi anche: Formula E | Cambiano gli specchietti della Gen3 dopo le lamentele dei piloti


Secondo altri team invece il problema non sarebbe relativo al materiali, quanto piuttosto alla configurazione geometrica push rod.

È stato difficile ritirare le vetture”, ha commentato il Team Principal Frederic Bertrand. “Non c’è stato nulla di strano ma la sospensione è un componente fondamentale per la sicurezza e per l’affidabilità della vettura.”

Lucas Di Grassi e Oliver Rowland dovrebbero correre regolarmente a San Paolo, dal momento che la FIA ha autorizzato delle modifiche in base all’articolo 24.17 del regolamento sportivo. Per questo motivo, i piloti non dovranno scontare nessuna penalità in griglia di partenza.


Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento sotto questo articolo per interagire con gli altri appassionati e diventare il lettore più attivo. Presto novità!


Articoli Correlati

Formula E | Monaco E-Prix – Mortara tradito da…un misterioso problema tecnico – VIDEO

Alessandro P

Formula E | San Paolo E-Prix – McLaren a punti in una gara caotica, James: “Buon risultato ma c’è tanto da lavorare”

Alessandro P

Formula E | Giacarta E-Prix – Gara 1: Wehrlein ritorna alla vittoria davanti a Dennis e Gunther

Emanuele Zullo

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.