Settembre 15, 2024
Paddock News 24
FormulaE

Formula E | Mercato piloti 2024: Tra conferme, sorprese e ritorni. Cassidy in Jaguar, Bird in McLaren

Il mercato piloti per la stagione 2024 di Formula E è entrato nel vivo. Rast e Lotterer ai saluti, Rowland pronto al ritorno mentre Drugovich all’esordio

Con la fine della Season 9 di Formula E, che ha visto Dennis trionfare nel campionato piloti e Envision in quello team, il mercato piloti 2024 inizia ad entrare nel vivo.

Formula E - Mercato piloti
La line-up piloti 2023 – Foto: FIA Formula E

Le prime conferme sono arrivate a Londra, Sam BirdRobin Frijns lasciano rispettivamente Jaguar e ABT Cupra mentre Buemi rimarrà in Envision. Nonostante queste siano le uniche conferme ci sono già diversi rumors, come riportato da The Race, su quella che potrebbe essere la line-up piloti per la Season 10. Il primo importante cambiamento è in casa Jaguar, al fianco di Mitch Evans, che aveva firmato un pluriennale nel 2021, dovrebbe arrivare Nick Cassidy. Il team inglese avrebbe così una line-up composta dal vice campione del mondo e il terzo classificato del 2023. Sam Bird, che ha lasciato spazio al neozelandese ex Envision, potrebbe accasarsi in McLaren. Alla vigilia dell’E-Prix di Roma sembrava che il team di Woking non si sarebbe mosso sul mercato. Durante la tappa nella Capitale, René Rast però sembra aver deciso di volersi concentrare sui suoi impegni con BMW. Per l’altro sedile non dovrebbero esserci soprese con Jake Hughes che dovrebbe ancora difendere i colori McLaren nel 2024. Robin Frijns dovrebbe concludere il domino dei sedili, l’olandese sembra pronto a tornare in Envision.


Leggi anche: Formula E | Londra E-Prix 2023 – Classifica finale piloti e team [Round 16/16]


Chi invece sembra pronto a lasciare la serie, oltre René Rast, è André Lotterer. Il team Andretti sembra stia pensando a Felipe Drugovich come compagno di squadra di Jake Dennis. Il pilota brasiliano sembrava anche un opzione per Maserati, con la quale aveva anche partecipato ai rookie test, ma il team monegasco e Maximilian Günther sembrano aver trovato un accordo per la prossima stagione. Sempre in casa Maserati, salvo soprese, Edoardo Mortara dovrebbe rimanere anche per il 2024 visto il suo contratto pluriennale. Gli altri team pronti al cambiamento sono Mahindra, Nissan e ABT Cupra. Il team indiano e Lucas di Grassi dovrebbero continuare la loro partnership ma non è ancora chiaro chi guiderà la seconda monoposto. Stessa situazione in ABT Cupra, Müller è pronto a restare ma la partenza di Frijns lascia scoperto l’altro sedile. In casa Nissan dovrebbe invece arrivare la conferma di Sacha Fenenstraz, unita al ritorno di Oliver Rowland. Porsche, DS Penske e NIO 333 dovrebbero tutte riconfermare le line-up attuali, sarebbero così gli unici team a non apportare cambiamenti.

Per quanto riguarda invece Nyck de Vries la situazione è complicata. Entrambe le opzioni di Nissan e Andretti non sembrano più perseguibili con gli unici sedili liberi che sembrerebbero quelli di ABT Cupra e Mahindra. Il sedile del team indiano sembra però anche obiettivo di Daniil Kvyat.

La line-up piloti 2024 secondo rumors e conferme:

Andretti: Jake Dennis – Felipe Drugovich

Envision Racing: Sébastien Buemi – Robin Frijns

Jaguar Racing: Mitch Evans – Nick Cassidy

Porsche: Pascal Wehrlein – António Félix da Costa

DS Penske: Stoffel Vandoorne – Jean-Éric Vergne

Maserati: Edoardo Mortara – Maximilian Günther

Nissan: Sacha Fenestraz – Oliver Rowland

McLaren: Jake Hughes – Sam Bird

NIO 333: Sérgio Sette Câmara – Dan Ticktum

Mahindra: Lucas di Grassi – TBC

ABT Cupra: Nico Müller – TBC


Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

Formula E | Rottura tra Frijns e ABT Cupra, quali sono state le cause?

Alessandro P

Formula E | San Paolo E-Prix – Maserati pronta a sfruttare le prossime opportunità, Günther: “Possiamo ottenere grandi risultati”

Marie Alessia K.

Formula E | Roma E-Prix – Gara 1, Bird furente dopo la collisione del giro 9: “Bisogna intervenire sul tracciato”

Lorenzo P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.