Formula E | Mercato Piloti 2025: Müller – Porsche, la firma potrebbe arrivare grazie ad Andretti

Nico Müller potrebbe guidare una Porsche nella stagione 2024/25 di Formula E, lo svizzero sembra essere vicino al team Andretti

Nico Müller è stato il nome più caldo del mercato piloti della Formula E dopo l’interessamento da parte di Porsche per sostituire António Félix da Costa. Dopo le ultime performance del portoghese un cambio per la Stagione 11 è apparso improbabile ma, secondo quanto riportato da The Race, Müller potrebbe ancora guidare una Porsche nel 2025 dopo aver annunciato a ABT che non rinnoverà.

Nico Müller - Formula E - ABT Cupra
Nico Müller in pista con la sua ABT Cupra nella stagione 2023/24 – Foto: Alastair Staley – Formula E

Lo svizzero, attualmente in ABT Cupra, tra Diriyah e San Paolo aveva avuto l’opportunità di testare una Porsche in un test tenutosi in Almeria. In quel periodo le voci che vedevano António Félix da Costa lontano da Porsche erano numerose ma proprio in Brasile la stagione del portoghese ha iniziato ad accendersi.  Da San Paolo a Gara 2 di Portland, da Costa ha segnato 30 punti in più rispetto a Wehrlein. Il campione della Stagione 6 è inoltre il pilota con più vittorie nel campionato 2023/24 con 4, solo Cassidy e Wehrlein potrebbero eguagliarlo. Da Costa, come da sua stessa dichiarazione, sembra essere vicino al rinnovo. Questo ha portato Müller sempre più lontano dal sedile al fianco di Pascal Wehrlein ma non da una Porsche.


Leggi anche: Formula E | Londra E-Prix – Orari TV e anteprima dell’ultima tappa del mondiale 2023/24


Le vetture del marchio tedesco in pista sono infatti 4, le Porsche del team ufficiale e quelle team Andretti. Wehrlein è legato al marchio tedesco con un contratto pluriennale, la durata non è confermata ma dovrebbe coprire almeno la prossima stagione. Il rinnovo di Da Costa, a patto soprese, dovrebbe essere solamente una formalità. Jake Dennis, campione 2022/23, ha siglato un rinnovo pluriennale con Andretti nel 2023. Il pilota a rimanere senza sedile, nel caso Müller dovesse entrare nella famiglia Porsche, sarebbe quindi Norman Nato. Il francese, arrivato in Andretti per sostituire Lotterer, ha siglato con il team americano un contratto valido solo per la stagione 2023/24. Rispetto a Dennis, Nato ha segnato 76 punti in meno e il primo acuto è arrivato in Gara 2 a Shanghai con una 3° posizione. Il francese non può essere quindi tranquillo del suo futuro con Andretti.

A rendere ancora più forte la candidatura di Müller per il sedile al fianco di Dennis sarebbe una rivalutazione dell’impegno nel WEC. Nato è si impegnato con il team Jota nel campionato endurance ma, rispetto ai colleghi, ha dato la priorità alla Formula E saltando la tappa di Spa che era nello stesso weekend dell’E-Prix di Berlino. Per Andretti è infatti importante trovare un pilota che non debba essere costretto a saltare un E-Prix per una sovrapposizione dei due campionati, cosa che accadrà anche nella stagione 2024/25 con l’E-Prix di Berlino e la 6H di San Paolo il 12 e 13 luglio. Sempre secondo quanto riportato da The Race, lo svizzero avrebbe già comunicato a Peugeot che non accetterà l’offerta per rinnovare il suo impegno con loro nel WEC per il 2025. Ulteriore indizio sul suo futuro è anche dato dal fatto che l’offerta era legata ad un sedile in Maserati, molto probabilmente al posto di Jehan Daruvala.

Vedere un pilota Porsche alla guida per il team clienti non sarebbe una novità, Müller infatti seguirebbe le orme di André Lotterer.

Foto copertina: Carl Bingham – Formula E


Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

Lascia un commento