Settembre 15, 2024
Paddock News 24
FormulaEPN24

Formula E | Mercato piloti 2025: Tra rumors e conferme, chi saranno i piloti in griglia nella Stagione 11?

Il mercato 2025 della Formula E vede team e piloti prepararsi all’era Gen3 Evo. Nato e Daruvala vicino ai saluti, Barnard potrebbe trovare la titolarità.

La Stagione 10 di Formula E si è conclusa con l’incoronazione di Wehrlein e Jaguar e con l’apertura del mercato piloti per il campionato 2024 – 2025. Con l’arrivo della Gen3Evo i team si preparano ad un anno di cambiamenti, alcune line-up piloti sono già state confermate ma dei team non hanno ancora comunicato a chi si legheranno per la Stagione 11.

Formula E - Mercato piloti 2025
I piloti sulla griglia della Stagione 10 di Formula E – Foto: Simon Galloway – Formula E

Tra i team con line-up confermata troviamo solamente Jaguar, Mahindra e Maserati. Il team campione in carica e il team indiano hanno contratti pluriennali con i propri piloti. Cassidy e Evans continueranno quindi a guidare per Jaguar e la coppia Mortarade Vries per Mahindra. Maserati ha invece annunciato la separazione dal duo Daruvala – Günther e l’arrivo di Stoffel Vandoorne e Jake Hughes. Tra i piloti confermati dopo l’E-Prix di Londra c’è Lucas di Grassi in ABT Lola – Yamaha. Sam Bird in McLaren, Jean-Éric Vergne in DS Penske e Pascal Wehrlein in Porsche, campione del mondo in carica, dovrebbero rimanere sulla griglia per il 2025 anche se non annunciato ufficialmente. Jake Dennis e Oliver Rowland sono invece sicuramente legati da un contratto pluriennale ad Andretti e Nissan.

Le conferme precedenti portano McLaren, Nissan, DS Penske, Andretti, Porsche e ABT Lola – Yamaha ad avere un solo sedile libero per il campionato 2024 – 2025. Ci sono già diversi rumors, come riportato da The Race, su quella che potrebbe essere la griglia per la Stagione 11. McLaren dovrebbe affidarsi a Taylor Barnard dopo la separazione da Jake Hughes. Il pilota inglese, impegnato in Formula 2 con il team PHM AIX Racing, è stato protagonista di un esordio interessante a Monaco. Chiamato a sostituire Sam Bird a seguito di un incidente nelle libere, Barnard ha concluso il suo primo E-Prix in 14° piazza. L’inglese è poi nuovamente tornato in pista con McLaren per il doppio E-Prix di Berlino riuscendo a concludere entrambe le gare in zona punti.


Leggi anche: Formula E | Londra E-Prix – Antonio Felix da Costa penalizzato in Gara 2: la Porsche perde il Titolo Costruttori


Nissan va invece verso la riconferma di Sacha Fenestraz. Il pilota franco-argentino non è stato autore di una stagione brillante ma il team giapponese, dopo aver valutato altri profili, è pronto a rinnovarlo nuovamente. Per lui la situazione potrebbe variare nel prossimo mercato con Nissan pronta a cercare nomi importanti nel mondo della Formula E. ll team DS Penske annuncerà, a meno di sorprese, Maximilian Günther. Il tedesco dovrebbe arrivare nel team con un contratto pluriennale. Andretti ha invece confermato la separazione da Norman Nato, il francese dovrebbe essere sostituito da Nico Müller. A facilitare il suo approdo nel team americano sarebbe la volontà di Porsche, lo svizzero è stato infatti vicino al sedile ufficiale. Porsche, dopo una certa incertezza, dovrebbe rinnovare la sua line-up piloti attuale con Wehrlein e da Costa. Il portoghese è stato vicino alla sostituzione ma da San Paolo la sua stagione è cambiata arrivando fino al rinnovo. Il team ABT Lola – Yamaha rimane invece un incognita, non è infatti ancora chiaro e non ci sono rumors a riguardo di chi sarà il compagno di Lucas di Grassi.

Il secondo sedile ABT Lola – Yamaha non è però l’unica incognita del mercato piloti per la stagione 2024 – 2025 di Formula E. Non è infatti chiaro se Dan Ticktum e Sérgio Sette Câmara firmeranno nuovamente con ERT. Entrambi sembrano essersi guardati in giro durante la stagione. I sedili liberi sono però proprio quelli del team cinese e del team tedesco. Envision, nonostante la possibilità che una situazione come quella di Berlino si ripresenti anche nella prossima stagione, dovrebbe infatti confermare nuovamente Robin Frijns e Sébastien Buemi. Ticktum e Sette Câmara non sono però gli unici piloti della griglia senza un sedile per la Stagione 11, ci sono anche Norman Nato e Jehan Daruvala. Il francese, veterano della categoria, si trova in una situazione decisamente complicata ma non è da escludere che possa trovare un sedile in extremis.

La line-up piloti 2025 secondo rumors e conferme:

Jaguar: Mitch Evans – Nick Cassidy

Porsche: Pascal Wehrlein – António Félix da Costa

DS Penske: Jean-Éric Vergne – Maximilian Günther

Nissan: Oliver Rowland – Sacha Fenestraz

Andretti: Jake Dennis – Nico Müller

Envision: Robin Frijns – Sébastien Buemi

McLaren: Sam Bird – Taylor Barnard

Maserati: Stoffel Vandoorne – Jake Hughes

ABT Lola – Yamaha: Lucas di Grassi – TBC

Mahindra: Edoardo Mortara – Nyck de Vries

ERT: TBC – TBC

Immagine di copertina: Sam Bagnall – Formula E


Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

Articoli Correlati

MotoGP | Bagnaia: “Marquez? Tanto hype ma alla fine non cambierà nulla”

Luigi Belfiore

F1 | L’incredibile rinascita di Niki Lauda dopo l’incidente al Nürburgring

Vanessa Cravotta

F1 | La proposta di Carlos Sainz: e se i piloti corressero su un famoso cittadino asiatico?

Antonio Spina

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.