Maggio 24, 2024
Paddock News 24
FormulaEPN24

Formula E | Misano E-Prix – Gara 1: clamorosa squalifica di Da Costa per irregolarità tecnica

Colpo di scena dopo la gara 1 di Formula E a Misano; Antonio Felix Da Costa è stato squalificato per un’irregolarità tecnica.

La gara 1 di Formula E a Misano ha regalato una delle gare più belle di questa stagione con tantissimi sorpassi e il risultato incerto fino alla fine; a spuntarla è stato il pilota Porsche Antonio Felix Da Costa.

Clamoroso a Misano; Da Costa squalificato da gara 1 di Formula EFoto: Antonio Spina per F1inGenerale

Tuttavia le sorprese non hanno tardato ad arrivare; nel post gara alle verifiche della FIA la molla dell’ammortizzatore dell’acceleratore non era conforme e i commissari hanno deciso di squalificare il portoghese. La vittoria è andata alla Nissan di Oliver Rowland che ha incrementato la sua leadership in classifica; quella di Misano è la prima vittoria di Nissan con le GEN 3.


Leggi anche: Formula E | Misano E-Prix – Mortara polemico sul tipo di gara: “Alcuni danni sono inevitabili, magari a Roma…”


Il verdetto degli steward ha evidenziato che Porsche ha dichiarato che questo componente – un componente specifico fornito dal costruttore di telai Spark – è rimasto invariato sulla vettura di Da Costa dall’inizio della stagione 2022-23, la prima dell’era GEN 3. Questo componente era legale con le GEN 2 ma ha perso l’idoneità con i nuovi regolamenti GEN 3.

Il verbale della FIA riporta che:

“Il team manager [della Porsche] [James Lindesay] ha dichiarato che nella lista Spark la parte in questione non è elencata,” ha continuato il verdetto degli steward. “Ha spiegato che normalmente le modifiche del catalogo Spark vengono evidenziate in modo che tutti possano vederle.

“I rappresentanti di Spark [Jeremy Boudot e Pierre Prunin] hanno confermato che questa parte era elencata nell’elenco delle parti delle gare GEN 2, ma non sull’attuale vettura GEN 3. Hanno anche confermato che la rimozione di parti da quel catalogo non è evidenziata né annullata.”

Quindi quale potrebbe essere la spiegazione più plausibile? Secondo Valentin Khorounzhiy di The Race la molla in questione potrebbe essere stata originariamente parte del catalogo GEN  3 di Spark durante la preparazione per il debutto di queste vetture, prima di essere rimossa. Questo potrebbe essere ciò che ha sorpreso Porsche.

I commissari sportivi hanno stabilito che la vettura di da Costa “deve essere squalificata” in quanto è responsabilità del team garantire che la vettura rispetti il regolamento anche se non vi è alcun vantaggio in termini di prestazioni”.


Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


*Immagine di copertina, credit: Antonio Spina per F1inGenerale

Articoli Correlati

F1 | GP Montecarlo – Sainz furioso in radio con Adami: “F**, questo è ciò di cui ho parlato”

F1 | GP Giappone – McLaren delude le aspettative: “La Ferrari oggi era più veloce”

Simone Mercurio

24 ore del Nurburgring | Anteprima e orari dell’edizione 2023

Antonio Etienne Villa

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.