Il futuro della Formula E inizia a delinearsi; Nissan è il primo costruttore ad annunciare la sua presenza con le vetture GEN 4.
In occasione del weekend di Formula E a Tokyo, al debutto nella serie elettrica, il costruttore nipponico Nissan ha annunciato la sua partecipazione con le future vetture di GEN 4 almeno fino al 2030. La storia di Nissan in Formula E è iniziata con le GEN 2 nella quinta stagione e sta proseguendo come fornitore di powertrain a McLeren con le vetture di terza generazione.
Se da un lato la Formula E sta già sviluppando una vettura GEN 3.5, i lavori per le GEN 4 sono già iniziati con i vari bandi per la fornitura delle batterie. La GEN 4 sarà introdotta nella stagione 13 (2026/27) e la presenza di Nissan è un importante segnale per il mondiale:
“Siamo estremamente lieti di continuare il nostro coinvolgimento nella Formula E fino al 2030”, ha affermato il CEO di Nissan Makoto Uchida. “Oltre a portare entusiasmo e spettacolo in pista ai nostri fan, la nostra partecipazione alla serie darà un contributo significativo ai nostri obiettivi di elettrificazione stabiliti nei nostri piani Ambition 2030. Le scoperte tecnologiche che otterremo in pista forniranno grandi spunti per lo sviluppo dei nostri prodotti futuri. Siamo entusiasti di vedere il futuro delle corse elettriche svolgersi e di continuare a lavorare per un mondo sostenibile per tutti.”
Leggi anche: Formula E | Bernie Ecclestone non ha dubbi: “Categoria a livello della Formula 1”
Nissan punta ad ampliare il suo parco vetture completamente elettriche
Con l’obiettivo del 2030, le stagioni di Nissan in Formula E saranno ben dodici. Una partecipazione che ha un obiettivo ben chiaro da parte dei vertici Nissan, introdurre 34 nuovi modelli completamente elettrici entro la fine del decennio:
“Siamo molto felici in Formula E di vedere Nissan estendere il proprio coinvolgimento nella serie fino al 2030“, ha affermato Jeff Dodds, CEO della Formula E. “Nissan condivide i nostri valori di promozione della sostenibilità in tutto il mondo, lottando per le migliori prestazioni automobilistiche attraverso soluzioni elettriche”.
Nella stagione dieci Nissan e McLaren hanno iniziato in grande stile, con la vittoria a San Paolo di Sam Bird e il podio di Oliver Rowland. Il powertrain Nissan si sta dimostrando, allo stato attuale, il più efficiente in griglia di partenza.
Leggi anche: Formula E | Jake Dennis e l’inizio di stagione: “Ci sono due team che mi hanno impressionato”
“Sono lieto di confermare il nostro futuro a lungo termine in Formula E come produttore”, ha affermato il team principal Tommaso Volpe. “Siamo anche orgogliosi di essere la prima azienda a firmare un accordo fino al 2030, che è un anno importante per Nissan. La Formula E è un incredibile banco di prova per la nuova tecnologia elettrica e non vediamo l’ora di continuare a svilupparla e competere almeno fino alla fine della stagione 16. Il team è su una traiettoria ascendente e il nostro nuovo quartier generale contribuirà in modo massiccio a crescita futura, con strutture avanzate che ci aiutano a sviluppare la nostra vettura per le stagioni future.”
Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter