Formula E | Nuovo Direttore di Gara: Marek Hanaczewski prenderà il posto di Scot Elkins

Scot Elkins ha anticipato il momento per lasciare l’incarico di Direttore di Gara in Formula E e al suo posto arriverà Marek Hanaczewski, già ‘suo’ Vice

Le novità in Formula E non si sono fermate alla pista, visto che Scot Elkins lascerà dopo sette stagioni l’incarico di Direttore di Gara e a subentrargli sarà Marek Hanaczewski, già ‘suo’ Vice (dalla Stagione 8). La decisione è arrivata, come da comunicato ufficiale, “per ragioni personali“. In realtà Elkins aveva comunque scelto che alla fine della Stagione in corso, la 11, avrebbe fatto un passo indietro ma ha deciso di anticiparlo.

Il passaggio di consegne tra Elkins e Hanaczewski avverrà successivamente all’E-Prix di Miami, mentre per garantire la transizione i due si scambieranno i ruoli nel prossimo E-Prix di Jeddah. Per il funzionario della FIA polacco, comunque, non sarà un esordio assoluto, visto che già a San Paolo si era occupato di gestire le varie fasi di gara.

A partire dall’E-Prix di Monaco, invece, Benoit Dupont – attuale responsabile delle operazioni sui circuiti della Formula E e delle questioni sportive del WEC – affiancherà Hanaczewski come Vice Direttore di Gara. Anche ispettore di circuito, Dupont è membro del Programma ad alte prestazioni (HPP) della FIA per Direttori di Gara e commissari sportivi. Inoltre, ha lavorato come Vice di Hanaczewski a San Paolo.

Le voci dei protagonisti

Ovviamente un cambiamento di tale portata, storico, non poteva che essere accompagnato dai commenti dei protagonisti, direttamente al portale della Formula E.


Leggi anche: Formula E | Una griglia che cambia e le sessioni rookie, che impatto hanno avuto?



Elkins ha parlato in questi termini: “Dopo dieci anni in Formula E, per me è arrivato il momento di ritirarmi da Direttore di Gara. Con la recente perdita di mio padre, lo scorso Dicembre, ho nuove responsabilità che richiedono il mio tempo e la mia attenzione a casa”.

Poi, a proposito di anticipare la scelta, ha aggiunto: “Sebbene sperassi di completare la Stagione 11 e di ritirarmi alla sua conclusione, i miei piani sono stati accelerati. Dovrò pensare alla mia famiglia. Continuerò a lavorare nel mondo del motorsport. Principalmente su progetti che si svolgono negli USA. Sono stato onorato di far parte del paddock della Formula E e sono grato per le amicizie che sono cresciute nel corso degli anni“.

E ancora: “Anche se sono molto triste di lasciare, sono fiducioso nello staff che rimarrà. Abbiamo lavorato a stretto contatto e so che sono impegnati a rendere il Campionato Mondiale di  Formula E un successo. In questa stagione e in quelle a venire”.


Leggi anche: Formula E | Dalla FIA alla Lola: il nuovo ruolo di Johnny Herbert


Al contempo, Hanaczewski ha affermato: “Assumere il ruolo di Race Director è un nuovo entusiasmante capitolo della mia carriera nel motorsport. E insieme, la continuazione di un viaggio iniziato tredici anni fa. Dal 2017 ho avuto il privilegio di lavorare al fianco di Scot Elkins, che non è stato solo un grande capo, ma anche un mentore, un insegnante e un amico”.

Formula E Direttore Gara
Dopo l’E-Prix di Miami, ufficialmente, Marek Hanaczewski sostituirà Scot Elkins in qualità di Direttore di Gara della Formula E – The Race/FIA Credits

Immancabile un ringraziamento al suo predecessore. Ossia: “Sono incredibilmente grato per la conoscenza, l’esperienza e la fiducia che ha condiviso con me nel corso degli anni. Il suo contributo in Formula E è innegabile e apprezzo profondamente il tempo trascorso insieme. Ora, non vedo l’ora di guidare le operazioni di gara e di assicurare la continua crescita e il successo del FIA Formula E”.


Leggi anche: Formula E | Tra continuità e novità, si riflette sul calendario della Stagione 12


Marek Nawarecki, Senior Circuit Sport Director della FIA, ha spiegato il funzionamento dell’incarico. Per cui: “Nelle ultime sette stagioni, Scot Elins ha contribuito in modo determinante allo sviluppo della Formula E. Una serie che è cresciuta notevolmente in questo periodo e continua ad evolversi“.

Dopodiché sul valore che Elkins ha sottolineato: “Il suo coinvolgimento è stato fondamentale per la gestione di questo sport. Comprendendo le sue nuove circostanze, abbiamo deciso di comune accordo di porre fine alla nostra forte collaborazione dopo l’E-Prix di Miami. Gli siamo grati per essere stato un grande Direttore di Gara e un grande giocatore di squadra. Gli auguriamo tutto il meglio per i suoi impegni futuri”.

E sull’avvicendamento: “Abbiamo piena fiducia in Marek Hanaczewski e Benoit Dupont che subentreranno. Insieme a Scot Elkins, daremo loro tutto il supporto necessario per continuare a prosperare e mantenere l’eccellenza delle nostre operazioni di controllo delle gare”.


Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Copertina: Official ABB FIA Formula E Website Credits

Lascia un commento