Maggio 19, 2024
Paddock News 24
FormulaEPN24

Formula E | Porsche – ABT Cupra, a che punto è la trattativa per il 2025?

Porsche e il team ABT Cupra erano in trattativa per la fornitura del powertrain per la stagione di Formula E 2025. A che punto è la situazione?

Il team ABT Cupra è tornato in Formula E con le nuove vetture di GEN 3 e con il powertrain Mahindra dopo l’addio di Audi e la conferma solo di Porsche da parte del gruppo Volkswagen. Un binomio non iniziato nel migliore dei modi nel 2023 a causa di un problema alla sospensione posteriore che ha costretto i due team a non correre a Città del Capo.

formula e abt porsche
Niente Porsche per ABT Cupra, Andretti sarà il solo team cliente, Credit: ABB FIA Formula E

L’addio tra il team ABT e Robin Frijns ha avuto come causa principale la scarsa competitività del pacchetto Mahindra, il che ha costretto il team di Thomas Biermaier a guardare alla concorrenza. La rottura definitiva tra ABT Cupra e Mahindra è stata comunicata durante il weekend del Messico, come riportato da e-formel; le due parti si separeranno al termine della stagione 2024.


Leggi anche: Formula E | San Paolo E-Prix 2024 – Classifica piloti, team e costruttori


Trattativa saltata tra ABT e Porsche

I due powertrain di riferimento della scorsa stagione sono stati Jaguar e Porsche; per ABT l’alternativa naturale sarebbe stato quello della casa di Zuffenhausen, come fatto da Maserati e DS Penske con il powertrain Stellantis.

Siamo attualmente in trattativa”, aveva confermato Lucas di Grassi in un’intervista esclusiva con e-formel. “Come pilota, ovviamente non ho alcuna influenza su ciò che fanno i produttori. Ma so che ABT vuole vincere ancora. Faranno quello che serve. E troveranno il giusto powertrain per il prossimo anno, sia da Mahindra che da qualcun altro .”

Tuttavia le cose non sono andate a buon fine e Florian Modlinger, Boss del team Tag Heuer Porsche, lo ha riferito in un’intervista a Il Messaggero e riportata da e-formel:

“Eravamo in trattative con ABT Cupra. Non posso dire altro, ci sono state trattative e l’anno prossimo avremo un solo team cliente“.

Resta quindi da capire quale altre opzioni valuterà il team ABT per la prossima stagione nella quale debutterà la GEN 3.5.


Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


*Immagine di copertina, credit: Andrew Ferraro

 

Articoli Correlati

F1 | Leclerc e il regalo per l’Emilia Romagna

Francesca Anna T

DTM | ADAC punta alla sostenibilità delle GT3 in futuro, ma in che termini?

Alessandro P

F1 | GP Gran Bretagna – Qualifiche Silverstone, Verstappen: “Sorpreso da McLaren, ho spinto solo in Q3”

Marco Cesaroni

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.