Giugno 22, 2024
Paddock News 24
FormulaE

Formula E | Portland E-Prix – Qualifiche: Dennis in pole, disastro Evans e Wehrlein

Jake Dennis conclude le qualifiche di Formula E conquistando la prima pole dell’E-Prix di Portland. Disastro per Wehrlein e Evans, costretti alla rimonta.

Jake Dennis ottiene la prima posizione nelle qualifiche dell’E-Prix di Portland, tappa all’esordio in Formula E. Per il pilota inglese e il team Andretti è la prima pole in campionato. Dennis, grazie ai punti della pole, riesce a tornare in testa alla classifica piloti ai danni di Pascal Wehrlein. Il pilota tedesco è stato protagonista di una qualifica difficile, scatterà dalla 18° posizione in griglia. Ultima piazza invece per Mitch Evans, il neozelandese di casa Jaguar non è riuscito a prendere parte alla qualifica per un problema alla sua auto. Una qualifica non ideale neanche per Nick Cassidy con il pilota Envision che scatterà dalla 10° casella.

La news delle qualifiche è però la penalizzazione inflitta a DS Penske. Vandoorne e Vergne scatteranno dalla pitlane. La motivazione è che il team ha montato, all’ingresso della pitlane, attrezzature RFID per raccogliere dati in tempo reale delle altre macchine, pratica vietata dal regolamento.

Formula E Portland E-Prix Qualifiche
Foto: FIA Formula E

Gruppo A:

Il primo gruppo di qualifica è composto da: Pascal Wehrlein, Nick Cassidy, Jean-Éric Vergne, Maximilian Günther, Sébastien Buemi, Stoffel Vandoorne, Sacha Fenestraz, Norman Nato, Dan Ticktum, Sérgio Sette Câmara e Nico Müller.

Il Gruppo A è subito protagonista dei primi colpi di colpi di scena in ottica campionato. Nick Cassidy, terzo in classifica, è rimasto escluso concludendo la qualifica in 6° piazza. Disastro per Wehlrein, penultimo del gruppo. Ottima fase a gruppi per Vergne, unico in lotta al titolo ad essere passato, e Günther che si riconferma in forma dopo Giacarta. Gli altri piloti ad essere passati alla fase ad eliminazione sono il duo Nissan, Fenestraz e Nato.

Gruppo B: 

Il secondo gruppo di qualifica è composto da: Jake Dennis, Mitch Evans, António Félix da Costa, Sam Bird, Jake Hughes, René Rast, André Lotterer, Lucas di Grassi, Edoardo Mortara, Robin Frijns e Roberto Merhi.

I colpi di scena proseguono, problema alla vettura di Mitch Evans con il pilota Jaguar che non riesce a prendere parte alla qualifica. Ottime notizie quindi per Jake Dennis che passa alla fase successiva. L’inglese del team Andretti è secondo in campionato, ad un punto da Wehrlein. Gli altri piloti che sono riusciti a passare sono Rast, Hughes e da Costa.


Leggi anche: Formula E | Portland E-Prix – Porsche per rafforzare il primato, Wehrlein: “Dimostreremo la nostra forza”


Quarti di finale 

All’inizio della fase a eliminazione diretta la FIA ha comunicato che le due DS Penske, di Vandoorne e Vergne, scatteranno dalla pitlane

Nato – Vergne: A vincere il primo duello è stato Norman Nato di Nissan. Il francese passa così alla fase successiva.

Fenestraz – Günther : Ancora Nissan, Fenestraz passa alle semifinali. Günther non riesce a conquistare quindi la possibilità di ottenere la terza pole consecutiva.

Hughes – Dennis: Il pilota del team Andretti conferma i pronostici riuscendo a battere Jake Hughes con la McLaren.

Da Costa – Rast: Un errore da parte di René Rast sembrava permettere al pilota del team Porsche di passare alla fase successiva. Il tedesco però è riuscito a recuperare conquistando così le semifinali. 

Semifinali e finale

Nato – Fenestraz: Duello interno in casa Nissan vinto da Fenestraz. Il francese è il primo pilota a scendere sotto 1:09 a Portland.

Rast – Dennis: Il secondo a riuscire a battere il muro dell’1:09 è Jake Dennis, alla terza finale consecutiva.

Fenestraz – Dennis: Grazie ad un tempo di 1:08.931 è Jake Dennis a conquistare la prima pole position dell’E-Prix di Portland.


Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

Articoli Correlati

Formula E | San Paolo E-Prix – Ian James è il nuovo ‘capo’ delle squadre

Lorenzo P

Formula E | Lucas di Grassi e Mahindra si separeranno?

Lorenzo P

Formula E | Diriyah E-Prix – Jake Dennis senza mezze misure: trionfo venerdì, penalizzato e senza punti sabato

Lorenzo P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.